I bicchieri spesso possono uscire opachi dalla lavastoviglie, ma per fortuna ci sono dei rimedi per risolvere il problema: ecco quali sono le cause di questo inconveniente.
La lavastoviglie in casa è una benedizione, questo elettrodomestico contribuisce in maniera significativa a far risparmiare tempo nelle faccende domestiche quotidiane. Tuttavia, è importante sottolineare che se non la si usa nel modo corretto potrebbe rovinare alcuni utensili e i bicchieri..
Molto spesso, quando i bicchieri vengono lavati in lavastoviglie, ad un certo punto, tendono a perdere la loro lucentezza naturale e diventano opachi. In pratica, sulla superficie del vetro tendono a comparire opacità lattiginose, striature opache o sottili linee bianche. Un problema antiestetico, soprattutto quando a cena ci sono ospiti.
È una condizione che capita a tutti almeno una volta nella vita, per questo motivo è importante conoscere quali sono le cause che generano questa opacizzazione. Ma soprattutto è necessario sapere i rimedi efficaci per far tornare a brillare i bicchieri, senza doverli mettere a tavola opachi, che sembrano vecchi.
Come riporta il profilo Instagram La Casa di Mattia, tra le cause più comuni dei bicchieri opachi in lavastoviglie c’è il vetro di scarsa qualità, dunque tende a rovinarsi a causa dell’esposizione prolungata ad acqua e detersivo, rovinandoli in modo irreversibile. È possibile anche che ci sia una regolazione sbagliata del sale del sale, il sale è molto importante perché evita la formazione del calcare.
È possibile anche che ciò dipende dalle temperature del lavaggio troppo alte, i lavaggi a 65-70 gradi potrebbero intaccare e rovinare di più il vetro con il passare del tempo, rispetto ai lavaggi che si fanno a 50-55 gradi. L’ultima causa riguarda il detersivo di bassa qualità, ovvero non ha gli agenti salva vetro sulle superfici delicate e per questo si opacizzano.
Per risolvere la questione è necessario partire dal capire qual è il problema. Nel caso in cui dovesse essere il sale è bene sapere che le lavastoviglie hanno un sistema addolcitore che deve essere regolato in base al valore della durezza dell’acqua del comune di residenza o domicilio. Il livello deve essere impostato seguendo il libretto delle istruzioni del dispositivo, ognuno di questi dipende dalle marche e dal modello.
Il passo seguente è quello di ricordarsi di regolare il brillantante perché è uno dei responsabili dell’opacizzazione che si può rimuovere con un panno, ovvero non è una condizione irreversibile. È quindi molto importante acquistare un detersivo di qualità, così come ricordarsi di impostare una temperatura di lavaggio al di sotto dei 60 gradi.
Il prossimo mese verrà pagata la tredicesima a dipendenti e pensionati, ma le date saranno…
Sogni un armadio in ordine tutto l'anno? L'errore più comune secondo gli esperti è quello…
L'età pensionabile è destinata a salire e l'importo degli assegni a calare. Quali saranno i…
Patatine morbide dentro e croccanti fuori, con questo trucco stupirai tutti gli ospiti: ecco il…
I percettori di Legge 104 hanno diritto a tantissimi vantaggi sulla concessione di mutui, ottenendo…
Grave errore con la lavatrice, così spendi il doppio: cosa fare dopo averla avviata. La lavatrice…