In Italia anche i minorenni possono lavorare. Ecco la lista dei 10 lavori più diffusi e convenienti tra i più giovani.
Molti giovani vorrebbero iniziare a lavorare, magari per mettere da parte un gruzzoletto da investire negli studi o nei propri interessi. Ma è legale, in Italia, guadagnare dei soldi quanto si è ancora minorenni? Si tratta di un dubbio ricorrente.
Se non è stata ancora maturata la maggiore età, bisogna prestare attenzione alle norme in materia di lavoro minorile, che prevedono delle deroghe alla legislazione ordinaria. Chiariamo fin da principio, però, che è consentito lavorare a partire dai 15 anni di età.
Chi è più giovane può soltanto svolgere delle attività a carattere sportivo, artistico, culturale e pubblicitario, previo contratto firmato dai genitori e autorizzazione della Direzione Provinciale del Lavoro. Chi ha tra i 15 e i 18 anni non può essere esposto a rumori superiori a 87 decibel né a materiali corrosivi, esplosivi, tossici, cancerogeni o taglienti. Non può utilizzare martelli pneumatici, apparecchiature vibranti e di sollevamento meccanico e pistole fissa-chiodi. Non è, inoltre, autorizzato a lavorare presso i cantieri edili. Ma quali sono le migliori alternative per lavorare da minorenni? Ecco le più redditizie.
Anche i minorenni possono svolgere dei lavoretti, per iniziare ad avere una propria indipendenza economica. Quali sono gli impieghi meno faticosi e che assicurano guadagni soddisfacenti? Tra le attività più diffuse ci sono quella del babysitter e del dogsitter, che non necessitano di esperienza qualificata.
Gli studenti più bravi, inoltre, possono dedicarsi al doposcuola, impartendo lezioni private ai coetanei o ai più piccoli. Un’altra attività che permette di mettere da parte discrete somme di denaro è il volantinaggio, anche perché non richiede molto tempo.
Per i ragazzi che sono alla ricerca di un lavoro più “tecnico”, invece, sono disponibili le mansioni di cameriere (soprattutto se si frequenta già un istituto alberghiero), di aiuto parrucchiere o aiuto estetista e di bagnino, visto che il brevetto può essere conseguito anche a 16 anni.
Per coloro che amano la tecnologia o che prediligono guadagnare direttamente da casa, ci sono una serie di lavoretti online. Uno dei più semplici è l’apertura di un blog, soprattutto se si hanno interessi profondi, come i viaggi, il cinema, la scrittura, lo sport. In alternativa ci si può dedicare all’attività di copywriter o di graphic designer, collaborando con testate online.
Negli ultimi anni, uno dei lavori più redditizi da svolgere sul web è sicuramente lo YouTuber, visto che coinvolge la piattaforma più usata e amata dai ragazzi. Se si creano contenuti originali, si possono ottenere anche guadagni molto elevati. Molti minorenni, infine, riescono a racimolare denaro partecipando a sondaggi online.
Il Governo sarebbe pronto a riconoscere un Bonus da 1.500 euro a centinaia di studenti.…
Il riconoscimento dell'invalidità civile al 60% da diritto a diversi benefici lavorativi ed economici. Scopriamo…
Come asciugare i panni senza utilizzare l'asciugatrice e risparmiare in bolletta: il trucco furbo. In…
Anche il prossimo anno si potrà andare in pensione in anticipo a soli 64 anni,…
Nuova allerta legata all'alimentazione, ha perso la vita un uomo di 66 anni: la situazione.…
Il Governo ha modificato le regole per l'erogazione del Bonus asilo nido. Dal prossimo anno…