Allarme per l’igiene in bagno, durante le pulizie queste sei cose vengono spesso dimenticate: sono un vero ricettacolo di germi e batteri.
La pulizia del bagno è fondamentale per l’igiene della casa e per quella delle persone che la abitano. Questa stanza è infatti uno dei luoghi che necessitano maggiore attenzione e una pulizia quotidiana così da assicurarsi che i sanitari siano sempre puliti e igienizzati.
Nei vari ambienti del bagno si possono trovare umidità, capelli, residui di sapone, calcare e molto altro ancora, è quindi bene intervenire immediatamente per evitare che il tutto diventi secco e difficile da eliminare.
Tuttavia, per quanto la pulizia del bagno sia attenta e meticolosa ci sono alcune parti della stanza che troppo spesso ci si dimentica di pulire, proprio qui vengono ad accumularsi con il passare delle settimane germi e batteri.
Stando a quanto svelato dagli esperti di pulizia di Good HouseKeeping ci sono infatti sei cose in bagno che vengono trascurate durante la pulizia quotidiana della stanza, alcune delle quali sono davvero insospettabili. Queste parti sono:
Il buco del troppopieno pur essendo una delle parti più in vista del lavabo viene spesso dimenticato, questo andrebbe pulito regolarmente con un dentifricio e un comune detergente per il bagno. Nel caso in cui emani cattivo odoro è bene aggiungere al detergente del bicarbonato di sodio.
Tutti puliscono con cura il water e la tavoletta, tuttavia lo stesso non si può dire del muro retrostante. Qui andrebbe passato regolarmente un disinfettante forte così da eliminare tutti i residui che con il getto dello scarico finiscono con il sdentarvisi.
Il calcare in doccia è spesso un vero e proprio incubo, tuttavia non è l’unico nemico della pulizia di questa zona del bagno. Quello che non tutti sanno è che la guaina che fissa la doccia è un vero e proprio ricettacolo di sporcizia. Per questo oltre a una pulizia costante andrebbe sostituito di tanto in tanto.
Per quanto riguarda la pulizia del lavabo, in molti si concentrano sulla parte superiore tralasciando quella sottostante, dove tuttavia possono sedimentarsi residui di sapone, schizzi di dentifricio e calcare. Per questo andrebbe pulito quotidianamente avvalendosi di un detergente in schiuma.
Grande attenzione dovrebbe poi essere riservata al soffione della doccia, questo elemento del bagno raccoglie numerosi sedimenti di calcare e, a lungo andare, potrebbe ostruirsi. Per questo motivo il soffione andrebbe pulito almeno una volta ogni due settimane andandolo a svitare e a inserire in un sacchetto con aceto bianco e acqua calda. Qui dovrebbe rimanere a mollo per almeno una notte, per poi essere risciacquato con acqua tiepida e sapone.
Infine, molti si preoccupano della pulizia dello scopino del water, tuttavia non ha senso igienizzarlo se non si presta altrettanta attenzione al suo contenitore. Questo andrebbe pulito almeno settimanalmente con candegina e disinfettante.
Il prossimo mese verrà pagata la tredicesima a dipendenti e pensionati, ma le date saranno…
Sogni un armadio in ordine tutto l'anno? L'errore più comune secondo gli esperti è quello…
L'età pensionabile è destinata a salire e l'importo degli assegni a calare. Quali saranno i…
Patatine morbide dentro e croccanti fuori, con questo trucco stupirai tutti gli ospiti: ecco il…
I percettori di Legge 104 hanno diritto a tantissimi vantaggi sulla concessione di mutui, ottenendo…
Grave errore con la lavatrice, così spendi il doppio: cosa fare dopo averla avviata. La lavatrice…