Come mantenere la toilette pulita e profumata senza sprecare soldi in prodotti chimici: il trucco fai da te che ti svolta le faccende domestiche.
Nella maggior parte delle toilette vengono inserite le tab detergenti che hanno solitamente una doppia azione, disinfettante e sbiancante. Generalmente sono infatti composte da una miscela di agenti sbiancanti, detergenti e deodoranti e dissolvendosi lentamente nell’acqua dello sciacquone mantengono il WC pulito e privo di cattivi odori.
L’utilità e la praticità di questi elementi è innegabili, tuttavia il più delle volte le sostante ivi contenute sono estremamente pericolose per l’ambiente. Tralasciando la plastica che spesso le ricopre, queste contengono sostanze chimiche come candeggina, cloro, tensioattivi e profumi sintetici. Si tratta di composti utili a eliminare i batteri e a ridurre le incrostazioni ma il cui impatto ambientale è a dir poco disastroso.
Negli ultimi anni questa preoccupazione è stata accolta da molte aziende, sul mercato sono quindi comparsi numerosi prodotti composti da ingredienti naturali e facilmente biodegradabili. Tuttavia quest’ultimi hanno talvolta un prezzo elevato che, se sommato al resto delle spese, potrebbe essere un investimento proibitivo per molte famiglie.
Tab WC fai da te, la toilette sarà pulita come non mai e il portafoglio ringrazierà
Il bagno e in particolar modo i sanitari sono tra gli elementi della casa che necessitano di una pulizia quotidiana, ne va infatti dell’igiene e della salute delle persone che la utilizzano.
In questo ambiente oltre a esserci dei punti cruciali che in molti dimenticano di pulire, con conseguenze disastrose, la vera sfida è ottenere un risultato ottimale senza fare affidamento sui prodotti chimici. Tuttavia, rispolverando i vecchi trucchi delle nonne, come quello che contrasta il calcare, è possibile ottenere una tab per il WC economica e amica dell’ambiente.
Gli ingredienti per creare un prodotto disinfettante e profumante per la toilette sono:
- 1/2 tazza di aceto bianco
- 1/2 tazza di sapone di Castiglia liquido
- 10 – 15 gocce di Oli essenziali (come tea tree, noto per le sue proprietà antibatteriche o limone per la freschezza).
- 1 Saponetta naturale. Le saponette a base di oli vegetali, come oliva o cocco, sono più sicure per l’ambiente e completamente biodegradabili.
- La saponetta naturale andrà grattugiata finemente.
- In una padella andranno mescolati insieme all’aceto bianco, al sapone di Castiglia e agli oli essenziali.
- Il composto così ottenuto andrà riscaldato a fuoco basso, mescolando continuamente fino a ottenere una consistenza densa e omogenea. Il composto non deve mai bollire, così da preservare le proprietà naturali degli ingredienti.
- Versare il composto in un contenitore e lasciarlo raffreddare in frigorifero fino a quando non si sarà solidificato.
Il panetto così ottenuto potrà essere utilizzato a fette all’interno del WC o direttamente nello scarico.