Da quanti anni dormi con lo stesso cuscino? Gli esperti parlano chiaro: è arrivato il momento di cambiarlo.
Il cuscino è un elemento chiave per il buon riposo, è infatti fondamentale per la qualità del sonno e sulla salute. Quello che in molti non considerano è che ogni cuscino ha una certa durata di vita, trascorsa la quale dovrebbe essere sostituito con uno nuovo.
La durata media della vita di un cuscino varia in base ali materiali che lo compongono, tuttavia secondo gli esperti esiste un lasso di tempo oltre il quale sarebbe meglio cambiarlo.
I cuscini con il tempo raccolgono polveri, allergeni e batteri, questi con il tempo possono procurare disagi per la salute di chi ne fa uso. Dai problemi respiratori alle irritazioni cutanee e problematiche come allergie e asma. Non va poi sottovalutata la capacità di offrire un supporto adeguato per collo e colonna vertebrale, questa con il trascorrere del tempo tende a diminuire, comportando il rischio di dolori muscolari e tensione.
Il lavaggio regolare dei cuscini aiuta senz’altro a mantenere i cuscini puliti, tuttavia a lungo andare, non può sostituire la necessità di cambiare periodicamente i cuscini. Per poter lavare correttamente il cuscino è necessario immergerlo in una bacinella con succo di limone e acqua fredda.
Trattandosi di un prodotto che entra in contatto con il volto è meglio evitare prodotti chimici che potrebbero restare all’interno dell’imbottitura se non adeguatamente risciacquato. Inoltre, come la miscela miracolosa per far tornare bianche le sneakers, è possibile utilizzare un detergente naturale.
Per eliminare le macchie gialle dai cuscini per esempio basterà creare una miscela con 125 ml di aceto mescolati a 89 g di bicarbonato, utilizzando in questo caso dell’acqua calda. In entrambi i casi, dopo aver lasciato ammollo il cuscino per tutta la notte andrà lasciato ad asciugare all’aria.
Questi processi possono aumentare la vita dei cuscini fino a due anni, l’esatto periodo di vita di un cuscino secondo gli esperti. Sebbene il lavaggio regolare aiuti a mantenere la pulizia e l’igiene dei cuscini, non sostituisce in alcun modo la necessità di cambiarli periodicamente. In questo modo si eviterà che il mancato rinnovamento del cuscino possa influire negativamente sul sonno, sulla schiena e sul collo.
Il prossimo mese verrà pagata la tredicesima a dipendenti e pensionati, ma le date saranno…
Sogni un armadio in ordine tutto l'anno? L'errore più comune secondo gli esperti è quello…
L'età pensionabile è destinata a salire e l'importo degli assegni a calare. Quali saranno i…
Patatine morbide dentro e croccanti fuori, con questo trucco stupirai tutti gli ospiti: ecco il…
I percettori di Legge 104 hanno diritto a tantissimi vantaggi sulla concessione di mutui, ottenendo…
Grave errore con la lavatrice, così spendi il doppio: cosa fare dopo averla avviata. La lavatrice…