Se+durante+il+lavaggio+i+tuoi+vestiti+si+sono+rimpiccioliti%2C+non+preoccuparti%3A+riportali+alla+misura+originale+con+questo+trucco+della+nonna
monasterodicairateit
/2024/10/30/se-durante-il-lavaggio-i-tuoi-vestiti-si-sono-rimpiccioliti-non-preoccuparti-riportali-alla-misura-originale-con-questo-trucco-della-nonna/amp/
Lifestyle

Se durante il lavaggio i tuoi vestiti si sono rimpiccioliti, non preoccuparti: riportali alla misura originale con questo trucco della nonna

Questo trucco della nonna è l’ideale per recuperare un capo che si è ristretto durante il lavaggio.

Capita a tutti, prima o poi, di ritirare dalla lavatrice un maglione ristretto o dei jeans diventanti improvvisamente più piccoli. I motivi possono essere dei più vari, da un lavaggio a temperatura troppo elevata, un’asciugatura troppo intensa o l’utilizzo di cicli di lavaggio non adatti ai tessuti delicati.

Se durante il lavaggio i tuoi vestiti si sono rimpiccioliti, non preoccuparti: riportali alla misura originale con questo trucco della nonna (monasterodicairate.it)

I capi a un primo sguardo possono apparire irrimediabilmente rovinati e spesso può sembrare che non ci sia altra soluzione di disfarsene.

Tuttavia, il più delle volte non tutto è perduto. Esistono infatti dei rimedi quasi infallibili, utilizzati dalle nonne, per poter porre rimedio a questo problema e dare nuova forma al capo.

Lavatrice, come dare nuova forma ai capi ristretti

Restringere gli indumenti non è un’eventualità così semplice, spesso infatti ci si dimentica di prestare troppa attenzione alle etichette dei vestiti o si sbaglia il programma da utilizzare durante il lavaggio.

Lavatrice, come dare nuova forma ai capi ristretti (monasterodicairate.it)

Tuttavia, quando si scopre di aver ristretto un capo di abbigliamento il primo passo da compiere è quello di immergere i capi in acqua fredda alla quale andrà aggiunto del balsamo o una maschera per capelli.

Il capo dovrebbe rimanere a mollo per circa quindici minuti, dopodiché con molta delicatezza bisognerà allungare il tessuto verso il lato che necessita di maggior cura. Questo procedimento dovrà essere ripetuto per due volte.

vestiti vanno risciacquati e stesi orizzontalmente su un asciugamano, questo dovrà poi essere arrotolato per eliminare l’acqua in eccessoPer ottenere un risultato ottimale è poi opportuno lasciar terminare l’asciugatura su una gruccia.

Per quanto riguarda i tessuti denim, in questo caso il rimedio è più particolare e meno pratico. I jeans ristretti vanno infatti indossati per poi sedersi nella vasca da bagno in acqua tiepida. In alternativa si possono stendere i jeans su una superficie piana, assicurandosi poi che le gambe siano opportunamente divisi.

In un flacone spray va poi inserita dell’acqua tiepida, che andrà spruzzata poi su tutta la superficie dei jeans. Una volta che saranno opportunamente inumiditi con le mani andranno allungate le varie parti del jeans, in modo da ammorbidire il tessuto. Dopodiché andranno appesi ad asciugare all’aria.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.

Recent Posts

Bonus di 1.500 euro agli studenti: un’opportunità imperdibile per centinaia di ragazzi, ma la proposta fa discutere

Il Governo sarebbe pronto a riconoscere un Bonus da 1.500 euro a centinaia di studenti.…

2 giorni ago

Invalidità civile al 60%: i vantaggi per chi è in cerca di lavoro sono tantissimi, non crederai ai tuoi occhi

Il riconoscimento dell'invalidità civile al 60% da diritto a diversi benefici lavorativi ed economici. Scopriamo…

2 giorni ago

Asciugatrice addio, il rimedio infallibile per asciugare i panni senza sprechi in boletta

Come asciugare i panni senza utilizzare l'asciugatrice e risparmiare in bolletta: il trucco furbo.  In…

2 giorni ago

3 metodi infallibili per smettere di lavorare a 64 anni nel 2025: i vantaggi sono straordinari

Anche il prossimo anno si potrà andare in pensione in anticipo a soli 64 anni,…

3 giorni ago

Nuovo virus mortale carnivoro, allarme su questi alimenti: c’è una vittima

Nuova allerta legata all'alimentazione, ha perso la vita un uomo di 66 anni: la situazione.…

3 giorni ago

Boom di beneficiari del Bonus asilo nido: la procedura corretta per ottenere fino a 3.600 euro

Il Governo ha modificato le regole per l'erogazione del Bonus asilo nido. Dal prossimo anno…

3 giorni ago