Soffiarsi il naso può sembrare un azione banale, tuttavia se lo si fa nel modo scorretto si corrono numerosi rischi per la salute. Ecco come fare.
Il periodo dell’anno più amato dai produttori di fazzoletti è arrivato: con i primi freddi arrivano anche i primi malanni di stagione e sfuggirgli non è sempre cosa facile. In caso di raffreddore o allergie può capitare di doversi soffiare il naso più volte all’interno della stessa giornata, tuttavia per quanto possa sembrare un azione banale da compiere non tutti lo fanno nel modo corretto.
Il naso gocciolante può essere un fastidio non da poco e il gesto di soffiarselo è talmente istintivo che difficilmente si presta attenzione a come lo si fa. Sfortunatamente esiste un modo sbagliato per farlo che può procurare ulteriori disagi per la salute.
Come soffiarsi il naso correttamente ed evitare rischi per la salute
Soffiarsi il naso è un gesto semplice che tutti impariamo fin dalla più tenera età, è un gesto che nella vita viene replicato milioni di volte ma che tuttavia non tutti compiono nel modo corretto. L’errore che spesso si commette è quello di soffiare tenendo entrambe le narici schiacciate. Quando si è carichi di muco, può venire naturale tentare di espellerlo soffiando forte e schiacciando entrambe le narici. Così facendo si rischia di spingere il contenuto del naso in aree a esso collegate, come i seni paranasali o gli spazi dell’orecchio medio.
La pressione che si genera, infatti, rischia di spostare i germi nelle zone sbagliate causando poi delle spiacevoli infezioni, otiti e sinusiti. Soffiare eccessivamente può poi comportare dei danni anche all’interno delle orecchie, nonostante questo sia un caso non troppo comune va tenuto in considerazione.
Inoltre, soffiando il naso troppo forte ed è particolarmente sensibile in questa zona, potrebbe avere delle epitassi. Nella maggior parte dei casi il sangue dal naso non rappresenta nulla di grave, tuttavia non si può certo di dire che sia piacevole.
Il modo corretto per soffiarsi il naso è estremamente banale, basta infatti tappare una sola narice e soffiare (non troppo forte) dall’altra. Inoltre, per ridurre la pressione potrebbe essere utile tenere la bocca leggermente aperta mentre si soffia.
@heimi.saluteeprevenzione Come lo soffi? #medicinapreventiva #medico #salute #benessere #perte ♬ „The Four Seasons” – Winter – part 1 60″ (Vivaldi) – Orchestra of Classical Music
Il metodo corretto viene anche spiegato in un simpatico quanto istruttivo video su TikTok della pagina @heimi.saluteeprevenzione, formato da un team multidisciplinare di professionisti della salute, che comprende medici, fisioterapisti, nutrizionisti e assistenti sociale.