Come pulire il tostapane: ecco come rimuovere i residui di cibo bruciati e incrostati

I toast sono sempre una golosa alternativa salva cena, tuttavia pulire il tostapane è un vero incubo: ma tutto cambierà utilizzando questo trucco.

Dalla colazione ai pasti, il pane tostato è uno di quei confort food che accontenta tutti. Sopratutto in autunno e in inverno capita di utilizzare di frequente il tostapane, per questo motivo la pulizia della tostiera è di estrema importanza.

TOstapane
Come pulire il tostapane: ecco come rimuovere i residui di cibo bruciati e incrostati (monasterodicairate.it)

Il vero problema sta nel pulire l’elettrodomestico senza rischiare di rovinarlo irrimediabilmente, rischiando così di doverne acquistare un altro. Tuttavia, utilizzando la giusta strategia non solo si eviterà questo problema ma si avrà una piastra perfettamente pulita sulla quale tostare le proprie fette di pane.

Con i prodotti giusti, infatti, la pulizia del tostapane sarà veloce ed efficace e non si correrà il rischio danneggiare l’antiaderenza o il funzionamento dell’elettrodomestico.

La miscela magica per pulire il tostapane

In commercio si trovano numerosi prodotti specializzati per la pulizia del tostapane. Tuttavia, gli esperti di economia domestica e organizzazione hanno trovato un metodo a costo zero per igienizzare l’elettrodomestico. I prodotti in commercio presentano spesso sostanze chimiche e il più delle volte, sopratutto se specializzate nella pulizia di un particolare oggetto, hanno costi molto elevati.

Tostapane pane tostato
La miscela magica per pulire il tostapane (monasterodicairate.it)

Negli ultimi anni nel campo delle faccende domestiche sono tornati di gran moda i rimedi di una volta, quando in commercio non c’era la stessa varietà di prodotti di oggi e ci si arrangiava con quello che si aveva in casa. Dal bagno al frigorifero, per esempio, veniva spesso utilizzato l’aceto per pulire e igienizzare le varie superfici.

Per quanto riguarda la pulizia del tostapane si può utilizzare un prodotto già presente in tutte le cucine: il sapone dei piatti, meglio se naturale. Servirà poi: carta da cucina, un panno pulito, una spugna morbida. Ecco come effettuare la pulizia passo dopo passo:

  • Il primo passo da compiere è assicurarsi di staccare la spina del tostapane. L’ideale è effettuare la pulizia quando è ancora tiepido, così da riuscire a eliminare i residui di cibo senza dover strofinare. Se il cibo è incastrato troppo nelle scanalature, utilizzare una spazzola morbida a setole distanziate (meglio se in silicone) per spazzolare e rimuovere i detriti.
  • Con la carta da cucina andranno eliminati i residui più grandi di cibo.
  • Assicurandosi di non esercitare troppa pressione, con la spugna andrà passato il detersivo per i piatti su tutta la superficie del tostapane.
  • Con il panno pulito andranno eliminati i residui di sapone e asciugato il tutto.
  • Lasciarlo aperto per qualche ora, così da assicurarsi di non lasciare residui di umidità al suo interno.

 

Gestione cookie