Si+pu%C3%B2+vendere+o+rottamare+un%26%238217%3Bauto+oggetto+di+fermo+amministrativo%3F+La+risposta+vi+stupir%C3%A0
monasterodicairateit
/2024/11/01/si-puo-vendere-o-rottamare-unauto-oggetto-di-fermo-amministrativo-la-risposta-vi-stupira/amp/
Economia

Si può vendere o rottamare un’auto oggetto di fermo amministrativo? La risposta vi stupirà

Chi non paga le cartelle esattoriali rischia il fermo amministrativo delle autovetture. Quali sono le conseguenze del provvedimento?

Il fermo amministrativo consiste in una misura cautelare tramite la quale l’Agenzia delle Entrate recupera i crediti non riscossi, da parte di coloro che hanno ricevuto una cartella esattoriale. Chi, infatti, non provvede a saldare il proprio debito con il Fisco entro i tempi prestabiliti è destinatario di un avviso di pagamento.

Molti debitori si chiedono se è possibile vendere un’auto oggetto di fermo amministrativo (monasterodicairate.it)

In caso di prolungata inadempienza, l’Agenzia delle Entrate può porre il fermo amministrativo sui beni mobili registrati (come gli autoveicoli) del debitore, precludendogli l’uso degli stessi, fino al pagamento delle somme dovute.

In seguito all’iscrizione del fermo amministrativo nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA), non è possibile circolare con il mezzo. Ma non si tratta dell’unica sanzione per i destinatari. Cosa succede, ad esempio, se si intende vendere o rottamare il veicolo? Ecco cosa stabilisce la normativa di riferimento.

Fermo amministrativo: cosa succede ai veicoli?

I mezzi sui quali grava il fermo amministrativo non possono essere utilizzati, rottamati, venduti o demoliti. Per quanto riguarda la vendita, tuttavia, esiste un’eccezione. L’autoveicolo può essere venduto, ma su di esso graverà il vincolo fino all’estinzione totale del debito. Questo limita tantissimo le stesse possibilità di vendita, perché praticamente nessuno sarà disposto a comprare un veicolo con un fermo amministrativo, che non potrà essere usato per circolare.

Gli effetti del fermo amministrativo sui veicoli sono molteplici (monasterodicairate.it)

Chi non rispetta il divieto di utilizzo può subire pesantissime sanzioni. Nel dettaglio, la legge stabilisce la sanzione amministrativa da 1.988 a 7.953 euro (confermata anche dalla Circolare del 22 novembre 2022 del Ministero dell’Interno).

Bisogna, dunque, informarsi adeguatamente prima di comprare un veicolo usato. In particolare, è possibile effettuare tutti gli accertamenti del caso e controllare l’esistenza di limitazioni direttamente online, attraverso il portale dell’ACI, accedendo alla sezione “Verifica gravami e vincoli“. Basta inserire la targa, la tipologia di veicolo e il codice fiscale dell’intestatario. In alternativa, è possibile reperire le informazioni di cui si necessita recandosi presso un’agenzia di pratiche auto.

Sospensione e cancellazione del fermo amministrativo: la procedura per richiederle

Il proprietario di un veicolo sul quale grava un fermo amministrativo può chiedere la rateizzazione della cartella esattoriale e beneficiare della sospensione del vincolo. Di conseguenza, potrà utilizzare il mezzo per circolare liberamente. È, però, obbligatorio che tutti i debiti a cui si riferisce il provvedimento siano ricompresi nella richiesta di pagamento dilazionato.

L’unico metodo per cancellare definitivamente il fermo, invece, è l’estinzione totale del debito, anche aderendo alla Rottamazione della cartelle esattoriali.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Bonus di 1.500 euro agli studenti: un’opportunità imperdibile per centinaia di ragazzi, ma la proposta fa discutere

Il Governo sarebbe pronto a riconoscere un Bonus da 1.500 euro a centinaia di studenti.…

2 giorni ago

Invalidità civile al 60%: i vantaggi per chi è in cerca di lavoro sono tantissimi, non crederai ai tuoi occhi

Il riconoscimento dell'invalidità civile al 60% da diritto a diversi benefici lavorativi ed economici. Scopriamo…

2 giorni ago

Asciugatrice addio, il rimedio infallibile per asciugare i panni senza sprechi in boletta

Come asciugare i panni senza utilizzare l'asciugatrice e risparmiare in bolletta: il trucco furbo.  In…

3 giorni ago

3 metodi infallibili per smettere di lavorare a 64 anni nel 2025: i vantaggi sono straordinari

Anche il prossimo anno si potrà andare in pensione in anticipo a soli 64 anni,…

3 giorni ago

Nuovo virus mortale carnivoro, allarme su questi alimenti: c’è una vittima

Nuova allerta legata all'alimentazione, ha perso la vita un uomo di 66 anni: la situazione.…

3 giorni ago

Boom di beneficiari del Bonus asilo nido: la procedura corretta per ottenere fino a 3.600 euro

Il Governo ha modificato le regole per l'erogazione del Bonus asilo nido. Dal prossimo anno…

3 giorni ago