Il Bonus Natale sarà versato anche ai percettori di indennità NASpI. L’Agenzia delle Entrate ha specificato le condizioni per riceverlo.
Tantissimi contribuenti riceveranno quello che è stato denominato dal Governo come “Bonus Natale“. Si tratta di un incentivo del valore di 100 euro, spettante sulla tredicesima mensilità e rivolto esclusivamente ai lavoratori dipendenti che possiedono specifici requisiti.
Il beneficio rappresenta un enorme vantaggio, in quanto mira a contrastare l’innalzamento dei prezzi e a garantire una maggiore serenità ai lavoratori, in vista delle festività natalizie. A sottolineare i presupposti per la percezione dell’agevolazione è stata l’Agenzia delle Entrate, che ha emanato una Circolare molto dettagliata, chiarendo anche un dubbio ricorrente relativo ai disoccupati titolari di indennità NASpI. Vediamo quando e come è possibile ottenere il Bonus Natale.
Bonus Natale: i requisiti per ricevere il beneficio con la tredicesima
Dopo l’entrata in vigore del Bonus Natale, l’Agenzia delle Entrate ha emesso la Circolare n. 19/E, con la quale ha chiarito quali sono i requisiti per ottenere i 100 euro aggiuntivi nella busta paga del prossimo mese di dicembre.
In particolare, l’Ente ha evidenziato che l’ammontare spettante sarà determinato sulla base dei giorni di lavoro, senza alcuna differenza tra i lavoratori con contratto a tempo determinato o indeterminato oppure full time o part time.
Secondo la normativa, per beneficiare del Bonus Natale, i lavoratori dipendenti dovranno possedere i seguenti requisiti:
- reddito relativo al 2024 non superiore a 28.000 euro. Nella determinazione dovrà essere considerato il reddito derivante dall’abitazione principale e dalle relative pertinenze;
- avere un coniuge o un figlio a carico oppure rientrare in un nucleo monogenitoriale;
- importo dell’imposta sui redditi da lavoro dipendente superiore a quello della detrazione spettante.
I disoccupati hanno diritto al Bonus Natale? Ecco la verità
La Circolare dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito anche un dubbio molto diffuso tra i disoccupati percettori dell’indennità NASpI.
Finora, infatti, si pensava che tale categoria di contribuenti fosse esclusa dal beneficio.
Nel provvedimento, invece, si sottolinea come anche i lavoratori dipendenti che hanno cessato l’attività lavorativa durante il 2024 possono usufruire del Bonus Natale direttamente nella Dichiarazione dei Redditi relativa all’anno di imposta 2024. Di conseguenza, chi ha perso il lavoro nel corso dell’anno avrà diritto ai 100 euro , se ovviamente si possiedono i tre requisiti che abbiamo elencato.
Attenzione, però, perché ci sono delle differenze sia relativamente alla richiesta sia all’importo. La domanda per il sussidio da parte dei disoccupati, infatti, dovrà essere indicata al momento della compilazione della Dichiarazione dei Redditi. L’ammontare spettante, inoltre, sarà più basso, perché il Bonus è calcolato sulla base dei giorni di lavoro, e non sarà accreditato con la tredicesima (a causa della cessazione del rapporto lavorativo) ma dopo la Dichiarazione dei Redditi.