Molte persone lasciano aperto l’oblò della lavatrice dopo averla usata: il semplice gesto che ti fa risparmiare centinaia di euro

Lo sportello della lavatrice va tenuto aperto o chiuso? Con questa soluzione riesci a risparmiare parecchi soldi.

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici di cui non si può proprio fare a meno, per quanto sia un’attività che in molti cercano di procrastinare arriva sempre il fatidico giorno in cui doversi dedicare al bucato.

 

Oblò lavatrice
Molte persone lasciano aperto l’oblò della lavatrice dopo averla usata: il semplice gesto che ti fa risparmiare centinaia di euro (monasterodicairate.it)

Si parla molto di come fare la lavatrice risparmiando, quali detersivi utilizzare e perfino quali trucchi applicare per poter riuscire a ottenere un bucato perfettamente pulito e igienizzato.

Tuttavia, in pochi pensano a cosa fare una volta tirati fuori i panni dalla lavatrice, questo elettrodomestico ha infatti bisogno di molta cura e manutenzione affinché duri a lungo e dia sempre risultati ottimali. Tra i gesti da non sottovalutare uno in particolare riguarda l’oblò della lavatrice, questo va tenuto aperto o chiuso?

Lavatrice, l’oblò va tenuto chiuso o aperto?

Come abbiamo visto la manutenzione della lavatrice è un fattore di estrema importanza per la durata stessa dell’elettrodomestico, il rischio è quello che, con l’utilizzo errato nel tempo, la macchina si rompa e vada sostituita.

Oblò lavatrice
Lavatrice, l’oblò va tenuto chiuso o aperto? (monasterodicairate.it)

Tra i nemici naturali della lavatrice troviamo la muffa, questa viene spesso a crearsi all’interno della guaina di plastica. L’ambiente umido che si crea dopo aver lavato i panni è infatti l’ambiente ideale per la proliferazione di muffe e batteri.

Per evitare dunque che la muffa venga a crearsi dentro la lavatrice, è consigliabile tenere aperto lo sportello dopo aver terminato il lavaggio. Una volta tolti i panni dalla lavatrice, infatti, la macchina resta estremamente umida.

Per questo motivo è bene tenere aperto lo sportello per almeno ventiquattro ore dall’ultimo lavaggio, in questo modo l’interno della lavatrice avrà tutto il tempo per asciugarsi alla perfezione.

Inoltre, per assicurarsi di avere sempre una macchina pulita e igienizzata è bene procedere con un lavaggio della lavatrice. Questo va effettuato quando l’elettrodomestico è completamente vuoto, all’interno del cestello è possibile inserire aceto bianco o bicarbonato di sodio, procedendo poi con un lavaggio a 90°. Il lavaggio andrebbe eseguito almeno una volta al mese, così da rimuovere eventuali germi, batteri o residui rimasti nella lavatrice.

Anche in questo caso, una volta terminato il lavaggio, è opportuno lasciare l’oblò aperto così da permettere all’interno della lavatrice di asciugarsi alla perfezione.

Gestione cookie