Con questi trucchi il divano tornerà come nuovo in poco tempo, gli esperti di pulizia non hanno alcun dubbio.
Il divano è uno dei mobili che necessità di maggiore manutenzione in casa, sopratutto se si hanno animali e bambini. Trovare la giusta routine di pulizia è essenziale per non far diventare questa attività un vero e proprio incubo.
Molto spesso si utilizzano aceto e bicarbonato per la pulizia del divano, si tratta di due prodotti estremamente validi, in grado di igienizzare il divano andando anche a eliminare i cattivi odori.
Tuttavia, gli esperti consigliano una soluzione fai da te capace di mantenere il tessuto fresco e privo di macchie senza troppi sforzi.
Un divano in tessuto, a differenza di quello in pelle, richiede particolari accorgimenti al fine di evitare che accumuli sporco e polvere. Gli esperti di pulizia hanno indicato alcuni metodi di pulizia basilari, che consento di ottenere risultati ottimali anche senza l’ausilio di bicarbonato e aceto.
In presenza di macchie ostinate gli esperti consigliano di utilizzare la schiuma da barba, questa va applicata sulla zona interessata e lasciata agire per circa 10 minuti. Dopodiché andrà strofinata con un panno umido, la schiuma agirà come un detergente delicato, eliminando la macchia senza rovinare il tessuto.
Per un ritocco rapido una valida alternativa sono le salviette detergenti, queste sono delicate e non danneggiato il tessuto, quindi non c’è alcun rischio nel loro utilizzo. Elimineranno la macchia in velocità, prima che vada ad annidarsi nel tessuto.
Come abbiamo visto, il divano andrebbe pulito di frequente, così da evitare che sporco e cattivi odori si impregnino nel tessuto. Tuttavia, utilizzare frequentemente dei prodotti per la pulizia, per quanto delicati e neutri, a lungo andare potrebbe rovinare il tessuto. Per questo motivo gli esperti di pulizia consigliano di munirsi di un pulitore a vapore.
Il vapore riesce a penetrare nelle fibre del tessuto, eliminando così batteri, acari e cattivi odori, senza dover ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici. Il divano dovrà poi essere lasciato ad asciugare, assicurandosi che nella stanza ci sia un buon riciclo d’aria, così da evitare che resti umido per troppo tempo.
Infine, se non è possibile utilizzare il vapore si può optare per il lavaggio a secco, utilizzando una spazzola morbida per trattare delicatamente il tessuto.
Il prossimo mese verrà pagata la tredicesima a dipendenti e pensionati, ma le date saranno…
Sogni un armadio in ordine tutto l'anno? L'errore più comune secondo gli esperti è quello…
L'età pensionabile è destinata a salire e l'importo degli assegni a calare. Quali saranno i…
Patatine morbide dentro e croccanti fuori, con questo trucco stupirai tutti gli ospiti: ecco il…
I percettori di Legge 104 hanno diritto a tantissimi vantaggi sulla concessione di mutui, ottenendo…
Grave errore con la lavatrice, così spendi il doppio: cosa fare dopo averla avviata. La lavatrice…