Una volta scoperto questo trucco non butterai più gli asciugamani vecchi, così dargli nuova vita è semplicissimo.
Gli asciugamani da bagno, siano essi da doccia o da mani, tendono a logorarsi in fretta. Complice l’utilizzo quotidiano e i lavaggi, perdono ben presto la morbidezza che li contraddistingue.
Molto spesso, quando diventano inutilizzabili per il loro utilizzo principale diventano panni per pulire o improvvisati tappeti da doccia. Tuttavia, quello che non tutti sanno è che è possibile riciclarli in maniera furba, basterà solo un pizzico di creatività e abilità per mettere insieme delle creazioni a dir poco originali.
Così gli asciugamani vecchi di svoltano la vacanza e non solo
Come abbiamo visto, oltre a panni e tappeti, ci sono numerose altre cose che possono essere create utilizzando gli asciugamani da bagno vecchi prima di sbarazzarcene.
Gli asciugamani da doccia sono spesso molto spessi, utili per andare a sostituire in cucina uno di quegli oggetti di cui non se ha mai abbastanza: il guanto da cucina. Utilizzando un altro paio di guanti come modello, possiamo disegnare la forma sull’asciugamano, per poi ritagliare due forme assicurandosi di lasciare abbastanza spazio per poter cucire le due parti. In alternativa si possono tagliare diversi quadrati da cucine poi insieme, così da creare una presina da forno.
Gli asciugamani vecchi possono poi essere utilizzati per i viaggi, è infatti preferibile evitare di utilizzare quelli messi in dotazione dagli Hotel. Il disagio principale quando si parte con il proprio asciugamano è quello di doverlo riportare a casa bagnato, portandosi dietro un asciugamano vecchio al momento della partenza ci si potrà limitare a buttarlo. In questo modo in vacanza avremo utilizzato un asciugamano pulito e igienizzato senza dover creare umidità nella valigia al ritorno.
Un altro trucco utile per chi viaggia è quello di utilizzare gli asciugamani vecchi per creare delle ciabatte in spugna, utili da utilizzare in hotel senza dover portare quelle che abitualmente si utilizzano a casa. In questo caso dovremo munirci anche di un paio di suole della nostra misura, in questo caso si possono utilizzare quelle di un paio di scarpe ormai logore, si possono acquistare oppure creare con la gomma EVA.
Utilizzando la suola andremo a ricreare la sagoma sull’asciugamano, da cui andremo anche a ricavare due fasce. Una volta ritagliati i pezzi necessari andranno prima incollati con della colla per tessuti e poi cuciti insieme. Le pantofole così create saranno perfette da utilizzare in vacanza o in bagno per quando si esce dalla doccia.