Come evitare di dover pagare bollette stellari per colpa dei termosifoni? Con questo trucco degli esperti di idraulica è semplicissimo.
Ogni anno la stessa storia, con l’arrivo dell’inverno e dei primi freddi ci si ritrova a tener accesi i termosifoni per lunghe ore, pentendosene poi all’arrivo delle prime bollette. Mantenere la casa calda e confortevole è una priorità, tuttavia non sempre lo si fa a cuor leggero.
Un idraulico ha finalmente svelato come fare per ottimizzare il riscaldamento domestico senza spendere una fortuna, riuscendo quindi a riscaldare l’abitazione in minor tempo e con minore spreco delle risorse energetiche.
In diverse parti d’Italia non ha ancora fatto così tanto freddo da dover accendere i termosifoni, si è quindi ancora in tempo per mettere in pratica il trucco furbo degli idraulici per ottimizzare la resa dei riscaldamenti domestici. Prima che il freddo diventi permanente, infatti, è bene verificare lo stato degli impianti di riscaldamento.
La maggior parte delle persone, sbagliando, trascurano questa fase, accendendo i termosifoni senza aver preparato adeguatamente l’impianto. Per massimizzarne l’efficienza ci sono tutta una serie di azioni da compiere.
Per garantire il corretto funzionamento dei radiatori è bene controllare lo stato del termostato, delle valvole e dei filtri. Prima dell’accensione dei termosifoni bisogna quindi assicurarsi che queste componenti funzionino alla perfezione. Un radiatore ben tenuto non solo funziona meglio ed emana più calore, ma consuma anche meno energia per riscaldare l’ambiente, garantendo così un risparmio sulle bollette.
Inoltre, i termosifoni andrebbero spurgati con regolarità, in modo tale da andare a eliminare l’aria al loro interno. Le sacche d’aria potrebbero impedire al calore di circolare nel mondo corretto, eliminandole si aumenterà notevolmente l’efficienza dell’impianto elettrico.
Quello che in molti sottovaluto è poi l’arredamento domestico, per mancanza di spazio o per necessità, può capitare di posizionare dei mobili davanti ai radiatori. Tuttavia, posizionando mobili troppo ingombranti o tende spesse si rischia di bloccare la corretta diffusione del calore. Questo non riguarda tuttavia la parte superiore al termosifone, posizionando una mensola in questa zona infatti si può evitare che il calore salga troppo velocemente, mantenendo in questo modo una temperatura più costante all’interno della stanza.
Infine, l’idraulico consiglia di installare dei pannelli riflettenti dietro i radiatori. Questi dispositivi servono per far riflettere il calore nella stanza. In molti per risparmiare al posto dei pannelli utilizzano dei fogli di alluminio.
L'età pensionabile è destinata a salire e l'importo degli assegni a calare. Quali saranno i…
Patatine morbide dentro e croccanti fuori, con questo trucco stupirai tutti gli ospiti: ecco il…
I percettori di Legge 104 hanno diritto a tantissimi vantaggi sulla concessione di mutui, ottenendo…
Grave errore con la lavatrice, così spendi il doppio: cosa fare dopo averla avviata. La lavatrice…
Una sentenza della Cassazione ha specificato la durata legittima delle pause sul lavoro. Se non…
Le incrostazioni nel WC posso diventare un vero e proprio incubo, tuttavia con questo trucco…