La pratica del sale nel WC sta spopolando, quali sono i benefici e perché dovresti farlo anche tu tutte le sere.
Sempre più persone, come ultima azione prima di andare a letto, buttano una manciata di sale all’interno del WC. Si tratta di una pratica che potrebbe risultare bizzarra ma che tuttavia ha i suoi fondamenti.
Negli ultimi anni spopolano sempre di più i vecchi trucchi delle nonne, che si rivelano essere più utili, economici e semplici che mai. Questi vengono applicati soprattutto nell’ambito delle faccende domestiche, dove spesso danno risultati migliori rispetto ai comuni prodotti che vengono acquistati al supermercato.
La cura e la pulizia del bagno è di fondamentale importanza se si vuole vivere in una casa che sia pulita e igienizzata. Questa stanza, insieme alla cucina, è infatti quella a cui dedicare una cura quotidiana. Versare mezza tazza di sale grosso all’interno del WC tutte le sere può portare ben cinque benefici, capaci di agire su quelli che sono i principali problemi che si riscontrano in questa stanza: dalla muffa ai cattivi odori.
Una delle motivazioni principali per cui sempre più persone stanno abbracciando questa pratica riguarda proprio i cattivi odori, molti dei quali vengono talvolta causati dalla scarico. Sopratutto nei bagni senza finestra o in quelli che non dispongono di un buon sistema di ventilazione, gli odori possono facilmente ristagnare, causando del fetore anche nelle stanze attigue. Il sale a contatto con l’acqua può rilasciare proprietà deodoranti, aiutando a mantenere il bagno profumato e fresco.
Inoltre, il sale ha proprietà antibatteriche e disinfettanti, dunque durante la notte possono agire andando a liberare la toilette dai batteri e dai germi accumulati nel corso della giornata. Al tempo steso previene l’accumulo di tartaro e calcare, due tra i problemi più grandi dei bagni, sopratutto nelle zone in cui l’acqua è particolarmente dura. Il sale, lasciato agire tutta la notte, riesce a sciogliere i minerali presenti nell’acqua dura – come il calcio e il magnesio – rallentando anche la formazione del calcare.
Il sale è poi utile per evitare il formarsi di accumuli di detriti o piccole ostruzioni all’interno delle tubature, aiuta infatti a scomporre i materiali presenti, evitando che si accumulino nei tubi. In questo modo non solo ci sarà un migliore flusso d’acqua, ma si eviteranno anche potenziali problemi al sistema di drenaggio.
Grazie al sale è possibile tenere lontani alcuni parassiti molto comuni in casa, come scarafaggi e insetti. Questo minerale crea infatti un ambiente ostile per questi animali.
Il Governo sarebbe pronto a riconoscere un Bonus da 1.500 euro a centinaia di studenti.…
Il riconoscimento dell'invalidità civile al 60% da diritto a diversi benefici lavorativi ed economici. Scopriamo…
Come asciugare i panni senza utilizzare l'asciugatrice e risparmiare in bolletta: il trucco furbo. In…
Anche il prossimo anno si potrà andare in pensione in anticipo a soli 64 anni,…
Nuova allerta legata all'alimentazione, ha perso la vita un uomo di 66 anni: la situazione.…
Il Governo ha modificato le regole per l'erogazione del Bonus asilo nido. Dal prossimo anno…