I percettori di Legge 104 hanno diritto a tantissimi vantaggi sulla concessione di mutui, ottenendo fino a 350.000 euro.
La Legge n. 104/1992 prevede tantissimi benefici economici in favore delle persone affette da disabilità e che hanno ottenuto il riconoscimento dello status invalidante da parte dell’apposita Commissione medica. In alcuni casi, i vantaggi sono rivolti anche ai loro caregivers.
Una delle misure più amate è quella che consente di ottenere dei mutui agevolati per migliorare le condizioni della casa. È rivolto ai nuclei familiari in cui è presente almeno un disabile e costituisce un aiuto fondamentale non solo per comprare immobili ma anche per compiere interventi di ristrutturazione e di incremento dell’efficienza energetica sugli stessi.
Contare su un’abitazione all’avanguardia e accessibile quando si soffre per una disabilità, infatti, è importantissimo perché agevola la vita agli ammalati. Vediamo, dunque, come si ottengono i mutui agevolati con la Legge 104.
I disabili e i loro familiari possono accedere al cd. Fondo Plafond Disabili e ottenere il riconoscimento di un mutuo per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa. La somma spettante varia a seconda della finalità per la quale si richiede il prestito. Nel dettaglio, sono attribuiti:
Per accedere al mutuo bisogna, innanzitutto, verificare se la banca ha stipulato la convenzione tra l’ABI e la Cassa Depositi e Prestiti. Alla domanda, poi, bisogna allegare la documentazione accertante la condizione di disabilità e la certificazione dello stato di famiglia.
Il prestito per gli interventi di ristrutturazione ha una durata di dieci anni, mentre quello per l’acquisto di un immobile può durare 20 o 30 anni. Il Plafond casa, inoltre, è caratterizzato da una serie di vantaggi fiscali, come l’esenzione dal pagamento delle imposte sostitutiva, ipotecaria, catastale, di bollo e di registro.
Oltre al Fondo Plafond Disabili, esiste un’altra agevolazione per i disabili con Legge 104 e i loro familiari. Si tratta del Mutuo Consap o Fondo di Garanzia Prima Casa, che consente di ottenere un finanziamento fino a 250.000 euro con l’assistenza della garanzia statale al 50%. Può essere richiesto anche dalle giovani coppie, dai nuclei familiari monogenitoriali con figli conviventi e dai giovani under 36.
La garanzia statale, inoltre, sale all’80% per le famiglie con tre figli e ISEE fino a 40.000 euro, per le famiglie con quattro figli e ISEE fino a 45.000 euro e per le famiglie con cinque figli e ISEE fino a 50.000 euro.
Grave errore con la lavatrice, così spendi il doppio: cosa fare dopo averla avviata. La lavatrice…
Una sentenza della Cassazione ha specificato la durata legittima delle pause sul lavoro. Se non…
Le incrostazioni nel WC posso diventare un vero e proprio incubo, tuttavia con questo trucco…
Per accedere a Quota 103 sono necessarie un'anzianità anagrafica e contributiva. Come rimediare a periodi…
Il Buono Rinnova 4 anni è un'ottima soluzione per chi vuole ottenere guadagni certi e…
Pulizie d'autunno, queste 9 cose presenti nella tua casa necessitano di una pulizia approfondita in…