Grave errore con la lavatrice, così spendi il doppio: cosa fare dopo averla avviata.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati nel quotidiano, al giorno d’oggi diventa difficile pensare di vivere senza. In molti continuano a lavare i alcuni panni a mano, sopratutto quando si tratta di capi delicati. Ma utilizzare questo metodo per tutti i capi di abbigliamento è tutt’altro che pratico.
Per questo motivo è importante occuparsi della manutenzione della lavatrice, prestando molta attenzione a mettere in pratica alcuni accorgimenti.
In particolar modo dopo aver avviato la lavatrice e raccolto i panni c’è un gesto che dovremmo sempre compiere per evitare danni all’elettrodomestico.
Questo semplice gesto può allungare la vita della tua lavatrice
Quando si ha a che fare con la lavatrice bisogna prestare molta attenzione ad alcuni passaggi, utilizzando questo elettrodomestico è necessario preoccuparsi di garantirne la durata e il funzionamento ottimale.
Tuttavia, pur prestando attenzione c’è una svista che può costarci cara e che capita di compiere frequentemente. Questa svista riguarda l’oblò della lavatrice, lo lascia aperto o chiuso dopo l’utilizzo? Da questo gesto ne va delle prestazioni della macchina, ma anche sulla manutenzione della casa e sul portafoglio.
Una volta terminato il ciclo di lavaggio e raccolti i panni dalla lavatrice, in molti chiudono l’oblò della lavatrice. Tuttavia, va considerato che il cestello è ancora bagnato. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma chiudendo lo sportello della lavatrice si va a creare un ambiente buio e umido, che rischierà non solo di impegnare il cestello di cattivi odori e favorire la formazione di muffa.
La presenza di muffa a e batteri va a pregiudicare il funzionamento della lavatrice e la salute stessa degli indumenti, questi possono infatti impregnarsi di cattivi odori.
La presenza di muffe e batteri nella lavatrice non solo compromette la qualità dei lavaggi, ma contribuisce anche all’usura prematura di alcuni componenti, come le guarnizioni in gomma e altre parti in gomma. Sono infatti dei materiali molto sensibili all’accumulo di acqua stagnante, possono infatti diventare deformarsi o addirittura rompersi.
Secondo gli esperti di manutenzione degli elettrodomestici, è meglio lasciare aperto l’oblò della lavatrice per qualche ora dopo ogni lavaggio, permettendo così al cestello e ai componenti interni di asciugarsi completamente. In questo modo la lavatrice durerà più a lungo.