Bambini in casa, come mettere in sicurezza il termosifone

Termosifoni, come metterli in sicurezza se si hanno dei bambini in casa: la guida per evitare spiacevoli incidenti.

I bambini, sopratutto quando iniziano a esplorare l’ambiente che li circonda, sono molto curiosi e il più delle volte non hanno il sentore del pericolo. Per quanto ci si sforzi di controllarli e mettere in sicurezza la casa, basta un niente per far capitare uno spiacevole episodio.

Termosifone mamma bambino
Bambini in casa, come mettere in sicurezza il termosifone (monasterodicairate.it)

Uno degli oggetti a cui da adulti prestiamo poca attenzione è il termosifone, questo complice anche il calore che emana può rappresentare un’interessante attrattiva per il bambino.

Mettendo in pratica i giusti accorgimenti si ridurrà il rischio di spiacevoli incidenti e si renderà l’ambiente più sicuro per i più piccoli.

Copritermosifone bianco
Dai copritermosifoni alle barriere protettive, come mettere in sicurezza il calorifero (monasterodicairate.it)

Sono numerosi gli incidenti che possono nascere con un termosifone non messo correttamente in sicurezza. I bambini, non consapevoli del calore emesso dal calorifero, possono restare ustionati o scottati, sopratutto se in casa è presente un termosifone in ghisa.

Copritermosifone bianco
Dai copritermosifoni alle barriere protettive, come mettere in sicurezza il calorifero (monasterodicairate.it)

Oppure presi dalla curiosità rispetto alla particolare forma di alcuni termosifoni potrebbero rimanerci incastrati con le mani, o ancora, se il termosifone non è ben attaccato al muro, potrebbero utilizzarlo per arrampicarsi rischiando di farselo cadere sopra.

Gli incidenti con i bambini possono essere all’ordine del giorno, anche se è attenti e vigili a quello che fanno e a come si muovono nell’ambiente. Per questo motivo, quando possibile, è bene prevenire gli incidenti prima che accadano andando a trovare delle soluzioni per mettere in sicurezza il calorifero.

Tra le soluzioni più utilizzate troviamo i copritermosifoni, delle strutture in legno o plastica resistente al calore, che avvolgono il termosifone, creando così una barriera tra il calorifero e l’esterno. Oltre al calore, anche gli spigoli possono rappresentare un gran pericolo.

Per metterli in sicurezza è possibile applicare paraspigoli e protezioni sugli angoli, rendendo così i termosifoni meno pericolosi in caso di urti accidentali.

Anche le barriere protettive, come per esempio cancelli di sicurezza o pannelli di recinzione mobili, possono creare la giusta protezione per tenere i bambini al sicuro dai pericoli. Questa soluzione è particolarmente utile in ambienti come la cucina o la stanza dei giochi, dove il bambino tende a muoversi liberamente.

Quando possibile, si può ridurre la temperatura dei termosifoni, può limitare il rischio di ustioni. Molti impianti moderni consentono di regolare la temperatura, abbassandola a livelli sicuri senza compromettere il comfort della stanza.

Gestione cookie