La procedura per chiedere e rinnovare l’esenzione dal ticket sanitario si semplifica e consente l’accesso immediato ai servizi.
Per usufruire delle prestazioni rese dal Servizio Sanitario Nazionale, i contribuenti devono pagare il cd. ticket, la cui finalità è la compartecipazione dei privati alla spesa pubblica sanitaria. Non tutti, però, hanno la possibilità di affrontare i costi per le cure mediche.
Per garantire un’adeguata tutela del diritto alla salute, le categorie in difficoltà possono usufruire dell’esenzione dal versamento del ticket sanitario. Esistono quattro differenti codici di esenzione per reddito. Nel dettaglio:
- codice E01, per i minori di 6 anni e gli over 65 che hanno un reddito familiare minore di 36.151,98 euro;
- codice E02, per i disoccupati con un reddito annuo minore di 8.263,31 euro o di 11.362 euro se coniugati;
- codice E03, per i titolari di assegni sociali e i loro familiari a carico;
- codice E04, per i titolari di pensioni al minimo over 60 e i loro familiari a carico.
Il beneficio non è attribuito in maniera automatica, ma bisogna presentare apposita richiesta, affinché si venga inseriti nell’elenco degli aventi diritto, consultabile presso l’ASL di appartenenza o presso il proprio medico di famiglia. Ma non tutti sanno che, in alcune Regioni, la richiesta e il rinnovo dell’esenzione possono essere effettuati online.
Procedura online per ottenere e rinnovare l’esenzione dal ticket sanitario: ecco i dettagli
Le Regioni Valle d’Aosta, Veneto, Puglia, Sardegna, Sicilia, Molise, Marche, Abruzzo e Calabria e la Provincia autonoma di Bolzano consentono di richiedere e rinnovare l’esenzione dal ticket sanitario in maniera telematica.
Basta essere in possesso di una Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi attiva e accedere al Sistema Tessera Sanitaria della propria Regione. In questo modo, gli interessati possono vedere quali sono le esenzioni disponibili e verificare se sono già inseriti dell’elenco degli aventi diritto, senza recarsi presso gli sportelli dell’ASL.
Nel caso in cui si intenda richiedere per la prima volta il beneficio o rinnovarlo, bisogna inviare un’autocertificazione, con la quale si attesta di possedere tutti i requisiti necessari. Per le domande relative all’esenzione per i figli, serve anche una delega per l’abilitazione della Tessera Sanitaria- Carta Nazionale dei Servizi. Il rinnovo, di solito, va effettuato annualmente.
La procedura online presenta una serie di vantaggi. Permette, innanzitutto, di evitare di perdere tempo fissando appuntamenti e facendo lunghe ed estenuanti code agli sportelli e, poi, consente agli interessati di avere sempre accesso ai documenti, in modo immediato. Grazie alla procedura telematica, infine, si può rimanere informati più facilmente sulle novità relative alle agevolazioni e non perdere alcun vantaggio.