La procedura per chiedere e rinnovare l’esenzione dal ticket sanitario si semplifica e consente l’accesso immediato ai servizi.
Per usufruire delle prestazioni rese dal Servizio Sanitario Nazionale, i contribuenti devono pagare il cd. ticket, la cui finalità è la compartecipazione dei privati alla spesa pubblica sanitaria. Non tutti, però, hanno la possibilità di affrontare i costi per le cure mediche.
Per garantire un’adeguata tutela del diritto alla salute, le categorie in difficoltà possono usufruire dell’esenzione dal versamento del ticket sanitario. Esistono quattro differenti codici di esenzione per reddito. Nel dettaglio:
Il beneficio non è attribuito in maniera automatica, ma bisogna presentare apposita richiesta, affinché si venga inseriti nell’elenco degli aventi diritto, consultabile presso l’ASL di appartenenza o presso il proprio medico di famiglia. Ma non tutti sanno che, in alcune Regioni, la richiesta e il rinnovo dell’esenzione possono essere effettuati online.
Le Regioni Valle d’Aosta, Veneto, Puglia, Sardegna, Sicilia, Molise, Marche, Abruzzo e Calabria e la Provincia autonoma di Bolzano consentono di richiedere e rinnovare l’esenzione dal ticket sanitario in maniera telematica.
Basta essere in possesso di una Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi attiva e accedere al Sistema Tessera Sanitaria della propria Regione. In questo modo, gli interessati possono vedere quali sono le esenzioni disponibili e verificare se sono già inseriti dell’elenco degli aventi diritto, senza recarsi presso gli sportelli dell’ASL.
Nel caso in cui si intenda richiedere per la prima volta il beneficio o rinnovarlo, bisogna inviare un’autocertificazione, con la quale si attesta di possedere tutti i requisiti necessari. Per le domande relative all’esenzione per i figli, serve anche una delega per l’abilitazione della Tessera Sanitaria- Carta Nazionale dei Servizi. Il rinnovo, di solito, va effettuato annualmente.
La procedura online presenta una serie di vantaggi. Permette, innanzitutto, di evitare di perdere tempo fissando appuntamenti e facendo lunghe ed estenuanti code agli sportelli e, poi, consente agli interessati di avere sempre accesso ai documenti, in modo immediato. Grazie alla procedura telematica, infine, si può rimanere informati più facilmente sulle novità relative alle agevolazioni e non perdere alcun vantaggio.
Il Governo sarebbe pronto a riconoscere un Bonus da 1.500 euro a centinaia di studenti.…
Il riconoscimento dell'invalidità civile al 60% da diritto a diversi benefici lavorativi ed economici. Scopriamo…
Come asciugare i panni senza utilizzare l'asciugatrice e risparmiare in bolletta: il trucco furbo. In…
Anche il prossimo anno si potrà andare in pensione in anticipo a soli 64 anni,…
Nuova allerta legata all'alimentazione, ha perso la vita un uomo di 66 anni: la situazione.…
Il Governo ha modificato le regole per l'erogazione del Bonus asilo nido. Dal prossimo anno…