Allarme degli scienziati: batteri sullo spazzolino e in bagno, sembra tutto pulito ma non è così, lo studio

Germi e batteri in bagno, pulire non basta: questi posti sono un vero ricettacolo di sporcizia, arriva l’allarme degli scienziati.

Prestare attenzione alla pulizia e all’igiene del bagno può essere un vero e proprio incubo. Non solo ci sono alcune parti difficili da raggiungere durante la pulizia ma in alcune zone si concentrano numerosi batteri e germi.

Germi batteri bagno
Terrificante, ecco la quantità di batteri che possono accumularsi in un bagno: attenzione a spazzolino e doccia (monasterodicairate.it)

Ci sono spazi nella stanza da bagno, infatti, che possono essere una fonte di batteri. Tra questi troviamo anche alcuni oggetti impensabili, che pensiamo di proteggere adeguatamente.

A lanciare l’allarme gli scienziati della Northwestern University nell’Illinois, i quali hanno indicato una serie di oggetti presenti in questa stanza che diventano un vero e proprio ricettacolo per i batteri.

Germi in bagno, sembra pulito ma non è così

L’Università del Northwestern ha infatti svelato in quali luoghi del bagno si nasconde il maggior numero di germi e batteri.

Bagno in marmo
Germi in bagno, sembra pulito ma non è così (monasterodicairate.it)

I ricercatori hanno rivelato che il soffione della doccia e lo spazzolino da denti sono “pieni di una raccolta estremamente diversificata di virus.” Si tratta di una serie di virus mai visti prima e che per gli scienziati rappresenta una grande opportunità per le loro ricerche, grazie a questi batteri potrebbero infatti comprendere come combattere i batteri resistenti agli antibiotici.

Anche se l’idea che il proprio bagno sia un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri, gli scienziati hanno anche scoperto che questi virus non attaccano le persone. Si tratta infatti di virus batteriofagi che si nutro, appunto, di batteri, infettandoli per riprodursi al loro interno.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Frontiers Microbiomes ed’è stato realizzato analizzando 34 spazzolini da denti e 92 soffioni della doccia. Gli scienziati non si aspettavano di trovare al loro interno una così grande varietà di batteri.

In bagno ci sono posti difficili da pulire e numerose parti umidi, come la doccia e lo spazzolini, ottimi per far proliferare i virus. Proprio per questa ragione è meglio cambiare regolarmente lo spazzolino e sopratutto evitare di acquistare spazzolini antimicrobici, questi infatti aumentano la resistenza agli antibiotici.

Per quanto riguarda la doccia, sarebbe bene pulire con regolarità i soffioni, anche solo con acqua e sapone neutro. Quando le superfici sono pulite e asciutte, i processi di divisione di questi virus si arrestano e la loro sopravvivenza è resa difficile.

Gestione cookie