La Legge 104 prevede dei vantaggi economici e lavorativi anche per i familiari caregivers. Scopriamo quali sono quelli più richiesti.
I lavoratori dipendenti (privati o pubblici) che prestano assistenza a un familiare affetto da disabilità grave hanno il diritto di richiedere i permessi 104 e il congedo straordinario biennale. Le misure hanno proprio lo scopo di consentire ai caregivers di conciliare lo svolgimento dell’attività lavorativa con il dovere di cura e assistenza nei confronti del familiare.
Anche i familiari, dunque, possono assentarsi dal lavoro per tre giorni al mese o per un massimo di due anni, continuando a percepire l’ordinaria retribuzione. Per accedere ai benefici, tuttavia, è necessario dimostrare il grado di parentela con il disabile grave; tale requisito varia a seconda delle tipologia di agevolazione che si intende ottenere.
La categoria dei familiari che possono beneficiare dei tre giorni di permesso mensile, ad esempio, è più ampia rispetto a quella a cui è riservato il congedo straordinario. Per quest’ultimo, inoltre, è richiesta una condizione in più. Scopriamo a quali familiari spettano le agevolazioni previste dalla Legge 104.
I permessi retribuiti dal lavoro spettano ai dipendenti che assistono un familiare affetto da disabilità grave, accertata da un apposita Commissione medica ASL-INPS. Nel dettaglio, possono richiedere il beneficio:
Fino al 2022, il diritto ai permessi 104 era concesso solo a un unico parente dello stesso disabile, a eccezione dei genitori. Dal 13 agosto 2022, invece, è possibile che più familiari richiedano i permessi per assistere lo stesso disabile, in maniera alternata e sempre nel rispetto del limite dei tre giorni al mese totali.
Per fruire del beneficio non è richiesta la convivenza con l’ammalato, ma se quest’ultimo vive a più di 150 chilometri dal lavoratore, è necessario presentare una prova dell’assistenza.
Il congedo straordinario biennale può essere richiesto da tali familiari:
Per il congedo, dunque, bisogna rispettare un preciso ordine di preferenza ed è necessario il requisito della convivenza con il disabile grave.
Alcune Regioni hanno deciso di limitare l'utilizzo di stufe e camini, per ridurre l'inquinamento nell'aria.…
Fatichi a prendere sonno la notte? Allora devi assolutamente provare il trucco dell'aceto: dormirai sonni…
È disponibile il Bonus biciclette, che consente di acquistare veicoli a prezzi davvero convenienti. Scopriamo…
Al supermercato o al mercato si trovano spesso in vendita frutta e verdura già tagliate,…
Scopri come ricevere fino a 3.180 euro e beneficiare per sempre di una straordinaria prestazione…
Sempre più persone stanno utilizzando il trucco della carta igienica in frigorifero: provare per credere. …