Decine+di+Bonus+senza+ISEE+per+il+2024+e+il+2025%3A+non+perdere+i+vantaggi%2C+presenta+subito+richiesta
monasterodicairateit
/2024/11/10/decine-di-bonus-senza-isee-per-il-2024-e-il-2025-non-perdere-i-vantaggi-presenta-subito-richiesta/amp/
Economia

Decine di Bonus senza ISEE per il 2024 e il 2025: non perdere i vantaggi, presenta subito richiesta

Esistono tantissime agevolazioni per le quali non è necessario l’ISEE. Vi presentiamo la lista di quelle più convenienti.

Per usufruire della maggior parte dei Bonus e dei vantaggi economici e fiscali è, di norma, richiesta la presentazione del Modello ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Costituisce lo strumento che fotografa la condizione reddituale e patrimoniale dei contribuenti, in base al numero dei membri del nucleo familiare e alle loro caratteristiche.

Le famiglie possono accedere a tantissimi Bonus anche senza ISEE (monasterodicairate.it)

Attraverso l’ISEE, lo Stato accerta che i benefici vengano assegnati a coloro che ne hanno realmente bisogno. Se, dunque, non si presenta la documentazione, non è possibile sfruttare la maggior parte delle agevolazioni.

Non tutti, però, sanno che esistono delle misure ottenibili anche senza certificazione ISEE. Per consentire ai nostri Lettori di richiedere i vantaggi, proponiamo la lista dei Bonus attivi per il 2024 e il 2025.

Agevolazioni per le famiglie anche senza ISEE: ecco come ottenerle

Una delle principali prestazioni a tutela delle famiglie, accessibile a prescindere dalla situazione economica, è l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico. Viene riconosciuto anche a coloro che non presentano l’ISEE o che hanno un reddito elevato, ma in tal caso la somma spettante sarà pari al minimo, ossia 57 euro.

La lista dei Bonus ottenibili senza ISEE (monasterodicairate.it)

Anche il Bonus Nido è aperto a tutti, ma valgono le stesse regole dell’Assegno Unico. Se non viene dichiarata la condizione economica della famiglia, viene riconosciuto il minimo, ossia 1.500 euro all’anno, e non viene attribuita la maggiorazione per i figli successivi al secondo.

Non va presentato l’ISEE, poi, per le pensioni riservate agli invalidi civili né per le agevolazioni fiscali e gli sconti previsti dalla Legge 104, come l’IVA al 4% e la detrazione al 19% per l’acquisto di strumenti elettronici. Non è necessario l’ISEE per ottenere l’esenzione dal pagamento del Canone RAI. Il beneficio, infatti, è rivolto a coloro che hanno 75 anni di età e un reddito personale o coniugale fino a 8 mila euro.

L’esenzione dal ticket sanitario, inoltre, spetta sulla base di un requisito reddituale, ma riferito esclusivamente al reddito familiare e non all’ISEE. Ne hanno diritto: i minori e gli over 65 appartenenti a una famiglia con reddito annuo fino a 36.151,98 euro, i disoccupati e i loro familiari con reddito annuo minore di 8.263,31 euro (o di 11.362,05 euro se coniugati), i titolari di pensione sociale e gli over 60 con reddito annuo minore di 8.263,31 euro (o fino a 11.362,05 euro se coniugati).

Non si considera l’ISEE, infine, per le detrazioni in Dichiarazione dei Redditi, come i Bonus edilizi e le detrazioni per le spese sanitarie.

Antonia Festa

Sono una giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Nel mio lavoro mi occupo soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Bonus di 1.500 euro agli studenti: un’opportunità imperdibile per centinaia di ragazzi, ma la proposta fa discutere

Il Governo sarebbe pronto a riconoscere un Bonus da 1.500 euro a centinaia di studenti.…

2 mesi ago

Invalidità civile al 60%: i vantaggi per chi è in cerca di lavoro sono tantissimi, non crederai ai tuoi occhi

Il riconoscimento dell'invalidità civile al 60% da diritto a diversi benefici lavorativi ed economici. Scopriamo…

2 mesi ago

Asciugatrice addio, il rimedio infallibile per asciugare i panni senza sprechi in boletta

Come asciugare i panni senza utilizzare l'asciugatrice e risparmiare in bolletta: il trucco furbo.  In…

2 mesi ago

3 metodi infallibili per smettere di lavorare a 64 anni nel 2025: i vantaggi sono straordinari

Anche il prossimo anno si potrà andare in pensione in anticipo a soli 64 anni,…

2 mesi ago

Nuovo virus mortale carnivoro, allarme su questi alimenti: c’è una vittima

Nuova allerta legata all'alimentazione, ha perso la vita un uomo di 66 anni: la situazione.…

2 mesi ago

Boom di beneficiari del Bonus asilo nido: la procedura corretta per ottenere fino a 3.600 euro

Il Governo ha modificato le regole per l'erogazione del Bonus asilo nido. Dal prossimo anno…

2 mesi ago