Né bicarbonato né acqua ossigenata: il trucco che farà tornare come nuovo il tuo forno

Come pulire alla perfezione il forno? Con questo trucco il risultato è garantito: tornerà come nuovo.

La pulizia del forno è una delle faccende più importanti da sbrigare in cucina ma al tempo stesso è una di quelle più noiose. Questa parte della cucina è infatti difficile da pulire con efficacia, colpa dei residui di cibo e gli accumuli di sporco che a causa di olio, unto e grasso potrebbero essere difficili da eliminare.

Forno guanto
Né bicarbonato né acqua ossigenata: il trucco che farà tornare come nuovo il tuo forno – (monasterodicairate.it)

In commercio si trovano numerosi prodotti per la pulizia della casa, molti dei quali sono specifici per alcuni elementi dell’abitazione. Tuttavia, molti di questi contengono sostanze chimiche che potrebbero essere dannose per l’ambiente e la salute, inoltre spesso essendo specifici sono anche più costosi.

Esiste tuttavia un trucco fai da te che permette di pulire alla perfezione il forno senza fatica e senza utilizzare troppi prodotti. Metterlo in pratica è davvero semplice.

Come fare per pulire il forno alla perfezione

Pulire il forno in maniera naturale ed efficace esiste un trucco che è possibile mettere in pratica con estrema facilità. Per farlo è possibile utilizzare due ingredienti comuni in casa che possono essere applicati alla perfezione nelle pulizie domestiche.

Forno grasso
Come fare per pulire il forno alla perfezione (monasterodicairate.it)

Stiamo parlando dell’aceto e del sale, due ingredienti che, sopratutto se combinati, aiutano a rimuovere lo sporco ostinato. Come plus, entrambi gli ingredienti sono completamente naturali, dunque il loro utilizzo nelle pulizie non rischia di creare danni all’ambiente e alla salute.

L’aceto bianco in particolare è un detergente naturale ed efficace, grazie infatti alla sua elevata acidità è in grado di sciogliere il grasso e lo sporco senza andare a danneggiare le superfici. L’aceto agisce come un disinfettante, eliminando batteri e germi. Inoltre, il sale ha proprietà abrasive e sgrassanti ed’è perfetto da abbinare con l’aceto.

  • Come primo passo per la pulizia del forno va creata una miscela di aceto e sale: per ogni tazza di aceto bianco ci vogliono 2 cucchiai di sale. Gli ingredienti andranno poi mescolati bene fino a formare una pasta densa. Si dovrà aggiungere sale a occhio fin quando non si raggiunge la consistenza desiderata.
  • Utilizzando una spugna o un panno pulito il composto andrà steso sulle superfici sporche. Bisogna assicurarsi di insistere particolarmente sulle macchie di cibo e grasso.
  • Il tutto dovrà rimanere in posa per circa 15-20 minuti, così da permettere al composto di reagire al meglio.
  • Dopo 15-20 minuti, iniziare a strofinare delicatamente con una spugnetta umida.
  • Eliminato tutto lo sporco è il momento di sciacquare il forno utilizzando un panno pulito e umido, così da eliminare residui dell’impasto.
Gestione cookie