Pensione+anticipata%3A+cambia+tutto+con+il+nuovo+calcolo+dei+contributi+dall%26%238217%3BINPS
monasterodicairateit
/2024/11/10/pensione-anticipata-cambia-tutto-con-il-nuovo-calcolo-dei-contributi-dallinps/amp/
Economia

Pensione anticipata: cambia tutto con il nuovo calcolo dei contributi dall’INPS

La Cassazione ha stabilito che l’INPS dovrà calcolare il requisito contributivo in maniera differente. Quali effetti avrà la decisione?

Il nostro ordinamento previdenziale prevede una serie di strumenti per accedere alla pensione anche prima del raggiungimento dei presupposti richiesti per la pensione di vecchiaia, ossia 67 anni di età e 20 anni di contribuzione.

Cambia il metodo di calcolo del requisito contributivo per la pensione anticipata (monasterodicairate.it)

In particolare, gli strumenti maggiormente utilizzati sono la pensione anticipata ordinaria e la Quota 41 per precoci. La prima misura è accessibile con 42 anni e 10 anni di contributi, per gli uomini, e 41 anni e 10 mesi, per le donne, a prescindere dall’età anagrafica. Per Quota 41, invece, servono 41 anni di anzianità contributiva, dei quali almeno 12 mesi versati prima del compimento del diciannovesimo anno di età, e l’appartenenza alla categoria degli invalidi, dei caregivers, dei disoccupati oppure degli addetti a lavori gravosi.

In entrambi i casi, tuttavia, è necessario aver maturato almeno 35 anni di versamenti effettivi, ossia estranei alla cd. contribuzione figurativa. Quest’ultima è riconosciuta, ad esempio, per i periodi di malattia, disoccupazione, servizio militare o civile, maternità. Per la pensione ordinaria, tali contributi possono essere calcolati sia per il raggiungimento del diritto sia per la misura dell’assegno; per la pensione anticipata, però, non è così. Una recente sentenza della Cassazione ha fissato un principio fondamentale in materia.

Pensione anticipata con 35 anni di contributi effettivi: la rivoluzionaria decisione della Cassazione

Finora, l’INPS ha sempre respinto le domande di pensione anticipata o di Quota 41 precoci presentate da coloro che non possedevano almeno 35 anni di contributi effettivi. Di recente, però, la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24916 del 17 settembre 2024, ha stabilito che non sono tollerabili limiti al computo dei contributi per il raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata.

Quali contributi valgono per la pensione anticipata? (monasterodicairate.it)

Di conseguenza, anche i contributi figurativi vanno considerati validi per accedere alle pensioni anticipate che prevedono il raggiungimento dei 35 anni di contribuzione. I giudici hanno specificato come tale presupposto fosse stabilito per le cd. pensioni di anzianità, abolite dalla Legge Fornero nel 2012. Non può, dunque, essere operante anche nel nuovo sistema pensionistico, anche perché si tratta di misure completamente differenti.

Chiunque decida di andare in pensione con 42 anni e 10 mesi di versamenti o 41 anni e 10 mesi potrà farlo anche senza la maturazione dei 35 anni di contributi effettivi, perché sarà considerata valida anche la contribuzione figurativa.

Chiariamo, tuttavia, che si tratta solo di una sentenza e non di una modifica legislativa, ma crea un precedente utilizzabile dai lavoratori che intenderanno eventualmente presentare ricorso contro il rigetto della domanda di pensione anticipata dall’INPS.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Luci e addobbi di Natale, come fare per risparmiare sui consumi in bolletta

Natale è alle porte, ma con i rincari in bolletta cresce la preoccupazione per i…

5 ore ago

Saldo IMU: si avvicina la scadenza ma in molti sfrutteranno le esenzioni, controlla se rientri tra i beneficiari

Il 16 dicembre scadrà il termine per il saldo IMU. Su alcuni immobili, tuttavia, si…

5 ore ago

500 euro per ogni figlio: l’occasione che tutte le famiglie stavano aspettando! Ecco come ottenere il Bonus

Nuovo Bonus da 500 euro per chi ha figli. La manovra finanziaria introduce un'ulteriore agevolazione…

9 ore ago

Nuove regole per la pensione di reversibilità 2025: se superi questo reddito addio alla prestazione al 100%

Per ricevere la pensione di reversibilità dovranno essere rispettati precisi parametri reddituali. Scopriamo quali sono.…

15 ore ago

Amanti degli sci, attenzione al casco: quando lo hai cambiato l’ultima volta

Stai programmando la settimana bianca? Attenzione alla tua attrezzatura da sci: potresti dover sostituire il…

23 ore ago