Per ricevere il Bonus Natale bisogna possedere un fondamentale requisito. Ecco come verificarlo per non rischiare di perdere il beneficio.
Nella busta paga di dicembre, i lavoratori dipendenti riceveranno, oltre alla tredicesima, il Bonus Natale. Si tratta di una somma una tantum del valore di 100 euro, riconosciuta a coloro che rispettano determinate condizioni.
In particolare, i destinatari devono possedere:
Gli interessati, inoltre, dovranno presentare domanda direttamente al datore di lavoro per ottenere la maggiorazione, perché la somma non verrà accreditata in maniera automatica. A tal fine, sarà necessario inviare un’autocertificazione, attestante il possesso dei tre presupposti elencati, contenente anche i codici fiscali del coniuge e dei figli a carico. Per quanto riguarda il requisito familiare, tuttavia, esistono una serie di dubbi da parte dei dipendenti e, dunque, è opportuno chiarire quando tale condizione si considera rispettata, per evitare brutte sorprese.
Come abbiamo evidenziato, una delle condizioni per poter beneficiare del Bonus Natale è che il lavoratore abbia il coniuge o almeno un figlio fiscalmente a carico. Ma cosa significa? Affinché un familiare possa essere considerato “fiscalmente a carico“, devono ricorrere i seguenti requisiti reddituali:
Ricordiamo, infine, che il Bonus Natale verrà anticipato dal datore di lavoro sullo stipendio del mese di dicembre. Il datore, poi, potrà usare il credito d’imposta in compensazione e se, in sede di conguaglio, accerterà la mancanza dei requisiti richiesti, il contributo sarà recuperato.
Per chi, infatti, non potrà ottenere i 100 euro in busta paga, è prevista la possibilità di rimborso tramite la Dichiarazione dei Redditi 2025, come nel caso di coloro che, nel mese di dicembre, percepiranno l’indennità di disoccupazione NASpI.
Il Governo sarebbe pronto a riconoscere un Bonus da 1.500 euro a centinaia di studenti.…
Il riconoscimento dell'invalidità civile al 60% da diritto a diversi benefici lavorativi ed economici. Scopriamo…
Come asciugare i panni senza utilizzare l'asciugatrice e risparmiare in bolletta: il trucco furbo. In…
Anche il prossimo anno si potrà andare in pensione in anticipo a soli 64 anni,…
Nuova allerta legata all'alimentazione, ha perso la vita un uomo di 66 anni: la situazione.…
Il Governo ha modificato le regole per l'erogazione del Bonus asilo nido. Dal prossimo anno…