Maxi regalo da parte di LEGO per gli appassionati dei set con i mattoncini? Scopriamo cosa si nasconde dietro a questi annunci.
Su Facebook capita spesso di trovare delle grandi occasioni, sopratutto grazie ai gruppi Ti regalo se te lo viene a prendere e alle vendite su Marketplace. Tuttavia, come tutti i social media andrebbe utilizzato con estrema consapevolezza, sopratutto per quanto riguarda gli acquisti online.
Il mondo dell’e-commerce non va assolutamente demonizzato, tuttavia prima di fornire i dati della carta di credito bisognerebbe accertarsi che il sito su cui si sta cercando di acquistare sia effettivamente serio. Sopratutto quando le offerte sono così incredibili da sembrare sospette, come la scatola misteriosa della LEGO con un vecchio set all’interno al costo di 1,95€.
LEGO sta ‘regalando’ i set in eccesso? La verità dietro l’annuncio
Nelle ultime settimane su Facebook è tornato in auge un annuncio non nuovo agli utenti di vecchia data, nel quale si pala di un’offerta incredibile da parte di LEGO. La nota azienda, stando all’annuncio, avrebbe bisogno di liberare i magazzini dai set invenduti e da quelli vecchi.
Per farlo avrebbe pensato a un’offerta vantaggiosa per i suoi clienti: creare delle mystery box con all’interno uno o più set a sorpresa da vendere ai clienti più affezionati a una cifra simbolica, 1.95€. L’annuncio recita infatti: “LEGO offre a ogni famiglia in Italia una scatola misteriosa con un set di costruzione per liberarsi dei set in eccesso. Rispondi a qualche domanda per scoprire se sei idoneo.”
L’annuncio viene accompagnato da un’immagine chiaramente alterata di magazzini industriali con inciso sopra il logo della LEGO. Cercando bene sul web si trovano annunci simili che vedono coinvolte altre aziende, con merce costosa venduta a meno di due euro, come monopattini elettrici, macchinette del caffè e molto altro ancora.
Per ottenere questi prodotti basterà cliccare sul link inserito tra i commenti e rispondere a qualche domanda, dopodiché si potrà procedere con il pagamento inserendo i dati della propria carta di credito, che potrebbero entrare così in possesso delle persone sbagliate. Come segnalato anche dal sito attentionline.it si tratterebbe di una truffa online ben strutturata. Post simili a quello di cui sopra sono presenti online in cinque lingue diverse e con un’infinità di immagini e testi a dir poco fantasiosi.