Lasciare i panni sporchi nel lavandino è una pessima abitudine, ecco quali sono i rischi che si corrono inconsapevolmente.
Spesso lasciamo i piatti ammollo nel lavello, pensando di provvedere alla loro pulizia in un secondo momento, è un modo come un alto per risparmiare tempo ed eliminare più facilmente lo sporco.
Sopratutto chi non possiede una lavastoviglie potrebbe non avere voglia di lavare i piatti dopo ogni pasto, pensando di accumularli tutti in una volta sola. Tuttavia questa abitudine non così innocua come possiamo pensare.
Molto spesso queste azioni vengono compiute per inconsapevolezza, lo facciamo senza sapere quali inconvenienti comporta questo comportamento. Quello che per noi è un semplice piatto da lavare potrebbe diventare un ricettacolo di germi, batteri e cattivi odori. I batteri, infatti, grazie all’umidità presente nel lavello, al tempo e alla temperatura, possono moltiplicarsi rapidamente e diffondersi dal lavandino ad altre parti della cucina. Questi germi possono provenire da numerose fonti. Per esempio, se si cucina carne cruda o frutti di mare è possibile avere a che fare con batteri come E.coli o Salmonella.
Per questo motivo è importante lavare immediatamente le stoviglie potenzialmente contaminate, così da evitare che eventuali agenti patogeni si diffondano anche nel lavello. Quest’ultimo infatti non viene utilizzato solo per lavare i piatti, ma è anche lo strumento utilizzato per lavare gli utensili da cucina e sciacquare il cibo. Di conseguenza è una delle parti della casa che dovremmo assicurarci di mantenere sempre pulita.
Tuttavia, secondo uno studio sulla presenza di sporco, germi e batteri in casa è emerso che la cucinina è la stanza più sporca. E tra le superfici più sporche di questa stanza troviamo proprio il lavandino.
Se, oltre a lasciare i piatti nel lavello, abbiamo anche l’abitudine di lasciarli in ammollo stiamo peggiorando la situazione. Il pensiero che ci muove è quello di risparmiare tempo e facilitare la successiva pulizia. In realtà lasciando i piatti e stoviglie nel lavello ammollo nell’acqua, rischiamo di farlo stare immersi di germi e batteri per or.a
Gli organismi, inclusi batteri, virus o parassiti, cresceranno più velocemente se le stoviglie sono messe a bagno. Se non si provvede a cambiare l’acqua di frequente potrebbero moltiplicarsi nell’acqua. . La temperatura dell’acqua sarà molto probabilmente inferiore a 60°C, che rappresenta ancora una volta un ambiente ideale per lo sviluppo dei microrganismi. Questi piatti andranno poi puliti con sapone e abbondante acqua calda, strofinando la spugna con vigore per eliminare ogni traccia di batteri e germi presente.
La Legge di Bilancio 2025 ha apportato delle modifiche alla Carta Dedicata a Te. Chi…
Con questo ingrediente segreto i tuoi piatti torneranno a scintillare e verranno eliminati tutti i…
Nuove categorie di lavoratori riceveranno il Bonus Natale da 100 euro in tredicesima. Chi saranno…
La muffa e l'umidità in casa possono essere un vero problema, tuttavia con questo trucco…
Alcune Regioni hanno deciso di limitare l'utilizzo di stufe e camini, per ridurre l'inquinamento nell'aria.…
Fatichi a prendere sonno la notte? Allora devi assolutamente provare il trucco dell'aceto: dormirai sonni…