Alla domanda ‘quanto spesso lavi la ciotola del cane’ la risposta più corretta è probabilmente non abbastanza. Ecco quale rischi corre il tuo animale domestico.
Cani, gatti, criceti e qualsivoglia animale domestico abbiate scelto come compagno di vita utilizzano pochi oggetti in casa: i giochi, la ciotola e la cuccia (o la gabbietta) sono in assoluto le cose con cui interagiscono maggiormente.
Per questo motivo, per la salute stessa del nostro amico a quattro zampe, è necessario prestare cura e attenzione a questi oggetti. Le ciotole in particolare sono terreno fertile per germi e batteri che potrebbero mettere in serio pericolo la salute dell’animale.
Esattamente come ci prendiamo cura delle nostre stoviglie, dei nostri oggetti e del nostro letto, dovremmo fare altrettanto con le cose degli animali presenti in casa.
Come si lava la ciotola del cane correttamente?
Le ciotole sporche possono diventare un ambiente fertile per la proliferazione di germi, batteri, muffe e lievi. Questi potrebbero intaccare la salute degli animali, andando a causare infezioni gastrointestinali, dermatiti, malattie gengivali e patologie dentali. Inoltre, potrebbero causare placca e tartaro sui denti del cane.
Tra i batteri con cui potrebbero entrare in contatto gli animali troviamo anche l’Escherichia coli e Salmonella.
È dunque fondamentale lavare la ciotola dopo ogni utilizzo, preferibilmente utilizzando acqua calda e sapone neutro. Tutte le eventuali incrostazioni di cibo andranno eliminate, dopodiché la ciotola andrà sciacquata accuratamente e asciugata. Le ciotole andranno poi lasciate all’aria, così da prevenire la formazione di muffe e batteri.
Oltre alla pulizia quotidiana, una volta a settimana andrebbe eseguita una sterilizzazione delle ciotole. Questa può essere messa in atto con dei detergenti specifici destinati proprio a questa tipologia di oggetti. È infatti preferibile utilizzare del disinfettante veterinario, di cui andranno seguite con meticolosità le istruzioni, in modo tale da evitare rischi per gli animali.
Inoltre bisogna avere cura di mantenere pulita e igienizzata la zona in cui mangiano e bevono gli animali. Per quanto riguarda la ciotola dell’acqua è necessario assicurarsi che sia fresca e priva di contaminazione. Andrebbe infatti cambiata almeno una volta al giorno, nell’acqua stagnante infatti possono proliferare con maggiore facilità. Anche in questo caso, prima di riempire nuovamente la ciotola bisognerebbe lavarla correttamente.
Seguendo queste semplici regole, l’ambiente domestico sarà più sano sia per gli amici a 4 zampe che per i loro compagni bipedi.