Ogni anno la stessa storia, l’8 dicembre si tirano fuori i vari addobbi e si allestisce la casa: impossibile condensare in un solo giorno anche la pulizia, ma questo è un grave errore.
Non tutti sanno che se per la gran parte delle persone il periodo del Natale è il più magico dell’anno, per molti si trasforma in un vero e proprio incubo. Tutta colpa della sindrome dell’Albero di Natale, una particolare allergia scatenata da alcuni minuscoli allergeni, quasi invisibili a occhio nudo, che sono presenti negli alberi (veri o finti che siano) e in alcuni addobbi.
Si tratta spesso di muffe o polveri che si annidano tra i decori e proliferano indisturbati per anni. Secondo l’American Christmas Tree Association sarebbero almeno 50 i diversi tipi di muffa che si possono riscontrare sull’albero. I sintomi principali sono:
Il primo aspetto da non sottovalutare per ridurre i rischi legati a questa particolare allergia è la pulizia di albero e addobbi, sopratutto se conservati in ambienti umidi tipo le soffitte o le cantine.
Molti modelli di albero di Natale sintetico possono essere lavati in vasca, tuttavia si tratta di una pratica che potrebbe risultare poco comoda. Inoltre, molte abitazioni hanno definitivamente eliminato le vasche in favore delle docce.
Tuttavia, non c’è da disperare, esiste un metodo facile e veloce per pulire l’albero alla perfezione in tutta comodità. La prima cosa da fare è quella di munirsi di numerosi giornali, da posizionare tutti intorno all’albero di Natale, così da evitare di sporcare il pavimento.
Inoltre è bene avere fin da subito una strategia di azione, così da evitare di pulire due volte lo stesso ramo o, peggio, saltarne qualcuno. Sarebbe meglio procedere dall’alto verso il basso, in modo tale che la polvere di sopra cada verso il suolo, senza tuttavia sporcare parti già pulite. Per praticità una volta terminata una fila di rami sarebbe meglio legarla con un nastrino o segnalarla, in modo tale da non mischiare le parti pulite con quelle ancora da pulire.
Per spolverare i vari rami è possibile utilizzare un piumino oppure una bomboletta ad aria compressa, meglio se di potenza minima, così da evitare di rovinare i rami. Dopo aver provveduto a togliere la polvere si può passare alla pulizia vera e prova.
Basterà preparare una miscela di acqua tiepida e sapone di Marsiglia (senza esagerare), utilizzando un panno in microfibra inumidito e ben strizzato si potrò procedere a passare la miscela delicatamente tra tutti i rami. L’albero dovrà asciugare completamente prima di poter essere addobbato.
Il Governo sarebbe pronto a riconoscere un Bonus da 1.500 euro a centinaia di studenti.…
Il riconoscimento dell'invalidità civile al 60% da diritto a diversi benefici lavorativi ed economici. Scopriamo…
Come asciugare i panni senza utilizzare l'asciugatrice e risparmiare in bolletta: il trucco furbo. In…
Anche il prossimo anno si potrà andare in pensione in anticipo a soli 64 anni,…
Nuova allerta legata all'alimentazione, ha perso la vita un uomo di 66 anni: la situazione.…
Il Governo ha modificato le regole per l'erogazione del Bonus asilo nido. Dal prossimo anno…