L’8 dicembre 2024 cadrà di domenica. In che modo verrà retribuita tale giornata? Tutto quello che bisogna sapere.
La festa dell’Immacolata, l’8 dicembre 2024, coinciderà con una domenica. Per legge, si tratta di uno dei giorni che va considerato come festivo ai fini della retribuzione ma, cadendo di domenica, molti lavoratori si chiedono in che modo verrà calcolato in busta paga.
Nel dettaglio, oltre al diritto a non lavorare, ai dipendenti spetta una somma per “festività non goduta“, per rimediare alla mancata fruizione della giornata di festa a causa della coincidenza con quella di riposo settimanale. Il discorso, invece, cambia nel caso in cui i dipendenti prestino, previo accordo con l’azienda, regolare attività lavorativa.
Vediamo, dunque, quali sono le implicazioni in busta paga derivanti dalla giornata dell’8 dicembre e cosa cambia a seconda della circostanza che la festività sia goduta o meno dai dipendenti.
Attività lavorativa 8 dicembre 2024: cosa significa “festività non goduta”?
Per capire in che modo verrà retribuita la festività dell’8 dicembre 2024, bisogna distinguere tra dipendenti con stipendio fisso mensile e dipendenti pagati a ore. I primi hanno diritto, oltre all’ordinaria retribuzione, a una somma ulteriore giornaliera, calcolata in base alla busta paga lorda mensile e al divisore giornaliero previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento.
La retribuzione della festività non goduta ai dipendenti pagati a ore, invece, varia a seconda della durata dell’orario settimanale. Nel dettaglio:
- con settimana lunga (ossia di sei giorni, dal lunedì al sabato), si moltiplica il normale stipendio orario per il risultato della formula: orario full-time fissato dal CCNL/6;
- con settimana corta (ossia di cinque giorni, dal lunedì al venerdì), si moltiplica lo stipendio orario per il risultato della formula: orario settimanale full-time / 5.
Cosa succede se si lavora anche l’8 dicembre?
Nel caso in cui il dipendente lavori regolarmente anche l’8 dicembre, ha diritto a percepire, oltre all’ordinaria retribuzione, una maggiorazione, da erogare a titolo di lavoro straordinario oppure di lavoro festivo. Chi, inoltre, è costretto a viaggiare per lavoro riceverà anche il normale rimborso delle trasferte e le indennità previste da contratto.
I dipendenti che seguono un orario di lavoro con riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica hanno diritto a non lavorare l’8 dicembre. I lavoratori con stipendio fisso mensile, tuttavia, non riceveranno alcuna somma aggiuntiva, mentre quelli pagati a ore avranno diritto a una somma per festività goduta, da determinare con le stesse regole stabilite nel caso in cui l’8 dicembre corrisponda con il giorno di riposo domenicale.