Attendi con trepidazione la pensione e la tredicesima di dicembre? L’INPS ha finalmente comunicato le date dei pagamenti

Sul cedolino pensione di dicembre sarà accreditata anche la tredicesima. Scopri in anticipo quando riceverai le somme!

A ridosso delle festività natalizie, i lavoratori dipendenti e i pensionati ricevono una mensilità aggiuntiva, la cd. tredicesima. Per consentire ai beneficiari di organizzare le proprie spese e affrontare con maggiore serenità il Natale, l’INPS ha pubblicato in anticipo le date di accredito delle somme.

tredicesima 2024
A dicembre verrà pagata anche la tredicesima (monasterodicairate.it)

Si partirà, sia per l’ordinario assegno previdenziale sia per la tredicesima, lunedì 2 dicembre 2024 (primo giorno bancabile del mese), per i pensionati che hanno optato per il pagamento diretto sul conto corrente bancario o postale.

Coloro che, invece, ritireranno i soldi presso gli sportelli degli Uffici Postali, dovranno rispettare l’apposito calendario redatto dall’INPS in collaborazione con Poste Italiane. Gli interessati dovranno seguire l’ordine a seconda del proprio cognome. Ma vediamo, nel dettaglio, quali sono le date di pagamento di pensione e tredicesima e come fare per conoscere in anticipo l’ammontare spettante.

Pagamento pensione di dicembre e tredicesima 2024: il calendario ufficiale

I pensionati che ritirano l’assegno in contanti all’Ufficio Postale riceveranno la tredicesima e la pensione del mese di dicembre sulla base del seguente calendario, pensato per evitare code presso gli sportelli:

pensione e tredicesima
Per i pagamenti della tredicesima bisognerà rispettare un preciso calendario (monasterodicairate.it)
  • lunedì 2 dicembre 2024: cognomi dalla A alla C;
  • martedì 3 dicembre 2024: cognomi dalla D alla K;
  • mercoledì 4 dicembre 2024: cognomi dalla L alla P;
  • giovedì 5 dicembre 2024: cognomi dalla Q alla Z.

Suggeriamo, tuttavia, ai nostri gentili Lettori di controllare eventuali avvisi relativi a variazioni del seguente calendario, pubblicati dall’Ufficio Postale del Comune di residenza. Nelle città più popolate, infatti, potrebbe essere disposta una suddivisione differente. L’elenco, inoltre, non è tassativo e ci si può recare presso gli Uffici anche in un giorno diverso da quello stabilito.

I metodi per conoscere in anticipo tutti i dettagli della pensione

Non tutti sanno che si possono verificare in anticipo gli importi della pensione e della tredicesima, grazie agli strumenti messi a disposizione dall’Istituto di Previdenza Nazionale. In particolare, i contribuenti possono:

  • accedere al sito ufficiale dell’INPS, tramite una delle credenziali digitali SPID, CIE e CNS, e prendere visione del cedolino della pensione di dicembre nella propria Area Riservata;
  • scaricare l’app BancoPosta o accedere all’home banking di Poste Italiane, nel caso in cui sia stato scelto l’accredito su conto BancoPosta;
  • recarsi presso gli sportelli bancari o gli Uffici Postali, nel caso in cui si prediliga un rapporto diretto. I dipendenti possono rendere informazioni relative al pagamento della rata della pensione di dicembre e della tredicesima, controllando le informazioni del conto bancario.
Gestione cookie