Tra i peli degli animali e i peluche generati dagli abiti, uscire ben vestiti delle volte è una vera impresa: non più con questo trucco furbo.
Chi ha animali in casa lo sa bene, eliminare i loro peli dagli abiti è una vera impresa. Spesso capita di tirar fuori il bucato dall’asciugatrice o dalla lavatrice e scoprire che i capi sono ancora pieni di peli.
Molti dei peli finiscono poi nelle guarnizioni e negli scarichi ditegli elettrodomestici, rischiando così di otturarli o di attaccarsi ai panni durante i lavaggi successivi.
Un altro problema è poi rappresentato dalla lanugine, questa spesso viene a formarsi sui capi quando facciamo un bucato misto, ovvero che presenta tessuti di diversa natura, come lata e cotone. La lanugine è estremamente antiestetica, fa sembrare i capi vecchi e trascurato.
Partendo dalla lanugine il primo passo da compire è la prevenzione. Quando si ha la necessità di lavare insieme capi di diversi tessuti è buona norma rivoltare gli indumenti prima di inserirli all’interno dell’elettrodomestico. In questo modo si eviterà che i capi, fregando uno contro l’altro, si contaminino.
Inoltre, un altro trucco da attuare durante il lavaggio, valido per capelli, peli e lanugine è quello della salvietta umidificata. Una volta inseriti i capi all’interno della lavatrice bisognerà inserire 1 o 2 salviette, accertandosi che siano resistenti, per poi procedere con un programma delicato e senza centrifuga, questa può essere eseguita dopo aver tolto le salviette.
In molti si preoccupano di togliere peli e capelli rimasti attaccati dopo il lavaggio, sperare che la lavatrice si occupi di eliminarli è un grave errore. Il lavaggio non solo non basta ma, talvolta, rischia di peggiorare la situazione. Capelli e peli potrebbero infatti infiltrarsi meglio nelle fibre dei tessuti o andare a contaminare altri capi presenti, come per esempio la biancheria intima che, non entrando a contatto diretto con le superfici su cui poggiano anche gli animali, potrebbe non averle.
I capi vanno trattati prima del lavaggio, se non si vuole utilizzare la classica spazzola togli peli è possibile provare con le calze di nylon. Queste vanno passate sulle superfici impelacchiate così da generare una carica elettrostatica capace di eliminare e rimuovere i pelucchi. Per i peli più ostinati si può provare a spruzzare acqua calda miscelata insieme a qualche goccia di ammorbidente.
Il Governo sarebbe pronto a riconoscere un Bonus da 1.500 euro a centinaia di studenti.…
Il riconoscimento dell'invalidità civile al 60% da diritto a diversi benefici lavorativi ed economici. Scopriamo…
Come asciugare i panni senza utilizzare l'asciugatrice e risparmiare in bolletta: il trucco furbo. In…
Anche il prossimo anno si potrà andare in pensione in anticipo a soli 64 anni,…
Nuova allerta legata all'alimentazione, ha perso la vita un uomo di 66 anni: la situazione.…
Il Governo ha modificato le regole per l'erogazione del Bonus asilo nido. Dal prossimo anno…