Ti sveliamo quali sono i migliori Buoni Fruttiferi Postali e a quanto ammontano i loro rendimenti. Approfittane subito.
I Buoni Fruttiferi Postali sono strumenti finanziari che consentono anche a coloro che non sono avvezzi ai rischi di investire i propri risparmi, perché non presentano pericoli. Sono assistiti dalla garanzia dello Stato e non prevedono costi di sottoscrizione, gestione e rimborso.
Sono, inoltre, caratterizzati dalla tassazione agevolata al 12,5% e hanno rendimenti fissi. Alla scadenza, dunque, il sottoscrittore riceverà non solo l’intero capitale investito ma anche gli interessi maturati. Esistono diverse tipologie di Buoni Postali, a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Vediamo quali sono le loro caratteristiche e quanti vantaggi assicurano.
Buoni Fruttiferi Postali, come sceglierli? Ecco quanto si guadagna investendo 10 mila euro
I Buon Fruttiferi Postali sottoscrivibili hanno diversa durata e differenti rendimenti, pur essendo caratterizzati dallo stesso funzionamento. Tra i prodotti più amati dagli investitori ci sono:
- il Buono Ordinario: ha durata massima di 20 anni, con interessi che maturano dopo un anno e, poi, ogni sei mesi. Il tasso annuo lordo è del 2,75%;
- il Buono 3×2: ha una durata massima di sei anni, con tasso loro del 2,25%;
- il Buono 3×4: dura per un massimo di dodici anni, con interessi che maturano dopo tre, sei o nove anni, al tasso del 2,5% annuo lordo;
- il Buono 3 anni plus: con durata massima di tre anni e tasso annuo lordo del 2%;
- il Buono per Minorenni: scade al compimento del diciottesimo anno di età del titolare e ha un tasso annuo lordo del 6% e rendimenti crescenti;
- il Buono Soluzione Eredità: destinato a chi ha azionato la successione presso Poste Italiane, con durata massima di 4 anni e rendimento del 3% annuo lordo.
Come è possibile notare, ogni Buono Fruttifero Postale ha determinate peculiarità. Per capire qual è quello più adatto alle proprie esigenze, è possibile sfruttare il simulatore presente sul sito di Poste Italiane e scoprire quanto è possibile guadagnare.
Supponiamo di voler investire 10 mila euro. Per il breve-medio termine, si potrà scegliere tra:
- il Buono 3×2, con un guadagno di 1.249,72 euro;
- il Buono 4 anni Risparmio Semplice, con un rendimento di 1.290,83 euro;
- il Buono Soluzione Eredità, con un guadagno di 1.194,17 euro;
- il Buono 4 anni Plus, con un rendimento di 721,28 euro.
Per il medio-lungo termine, invece, l’investitore potrà optare tra i seguenti prodotti:
- il Buono 3×4, che assicura un rendimento alla scadenza di 3.017,78 euro;
- il Buono Ordinario, che garantisce un rendimento totale di 6.311,78 euro.