È disponibile il Bonus biciclette, che consente di acquistare veicoli a prezzi davvero convenienti. Scopriamo come si richiede.
Dopo la crisi pandemica dovuta al Covid-19, moltissime persone hanno riscoperto il piacere di passare del tempo all’aria aperta. Intere famiglie hanno iniziato a prediligere gli spostamenti in bici, per evitare i mezzi pubblici affollati.
Per agevolare coloro che intendono acquistare un nuovo veicolo, sono stati predisposti una serie di incentivi in diversi Comuni italiani, al fine di garantire sconti e agevolazioni. Quando si parla di “Bonus biciclette”, dunque, non si fa riferimento a un’unica iniziativa, bensì a una serie di misure, che variano a seconda della Regione di residenza.
Ad esempio, in molti Comuni è possibile ottenere sconti per la rottamazione di vecchi mezzi inquinanti oppure per usufruire delle iniziative di bike sharing. Nel dettaglio, i vantaggi si sostanziano in buoni o sconti per l’acquisto di biciclette classiche o elettriche, in voucher per il bike sharing e in premi economici per coloro che percorre un certo numero di chilometri al mese. Per il prossimo anno, una Regione italiana ha ideato una campagna molto vantaggiosa, che consentirà a tantissimi residenti di usufruire dei vantaggi della bici. Scopriamo di cosa si tratta.
La Regione Emilia Romagna ha stanziato due milioni e mezzo di euro per incentivare la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento atmosferico, mediante la sensibilizzazione all’utilizzo delle biciclette per gli spostamenti quotidiani.
Dal 9 gennaio al 1° luglio 2025, tutti i maggiorenni e residenti nei 207 Comuni specificati nell’Allegato 1 del bando avranno la possibilità di richiedere un contributo per l’acquisto di una bici elettrica o di una cargo bike a pedalata assistita. L’agevolazione potrà coprire fino alla metà del prezzo del mezzo, entro un massimo di 500 euro per le bici elettriche e di 1.000 euro per le cargo bike elettriche.
Segnaliamo, inoltre, l’iniziativa ideata dal Comune di Firenze, che ha creato un’app che consente di monitorare l’uso delle biciclette, per erogare fino a 20 centesimo per ogni chilometro percorso, entro un massimo di 30 euro al mese. Tale iniziativa sarà attiva fino al 2 giugno 2025.
Con molta probabilità, dal prossimo anno tante altre Regioni predisporranno incentivi per l’acquisto agevolato di biciclette. Consigliamo, dunque, ai Lettori di verificare i siti dei propri Comuni, per rimanere aggiornati sulle iniziative promosse, e di munirsi di credenziali digitali SPID, CIE o CNS, per compilare le domande e ottenere i Bonus. In alcune Regioni potrebbero essere introdotti anche sconti immediati, da utilizzare direttamente in negozio al momento dell’acquisto della bicicletta.
Al supermercato o al mercato si trovano spesso in vendita frutta e verdura già tagliate,…
Scopri come ricevere fino a 3.180 euro e beneficiare per sempre di una straordinaria prestazione…
Sempre più persone stanno utilizzando il trucco della carta igienica in frigorifero: provare per credere. …
A breve scadrà il termine per pagare la sesta rata della Rottamazione delle cartelle esattoriali.…
Mai mettere gli addobbi di Natale sull'albero prima di pulirli, questi sono i trucchi che…
Ti sveliamo quali sono i migliori Buoni Fruttiferi Postali e a quanto ammontano i loro…