Fino+a+1.000+euro+per+il+nuovo+Bonus+che+fa+felici+grandi+e+piccini%3A+corri+a+richiederlo
monasterodicairateit
/2024/11/16/fino-a-1-000-euro-per-il-nuovo-bonus-che-fa-felici-grandi-e-piccini-corri-a-richiederlo/amp/
Economia

Fino a 1.000 euro per il nuovo Bonus che fa felici grandi e piccini: corri a richiederlo

È disponibile il Bonus biciclette, che consente di acquistare veicoli a prezzi davvero convenienti. Scopriamo come si richiede.

Dopo la crisi pandemica dovuta al Covid-19, moltissime persone hanno riscoperto il piacere di passare del tempo all’aria aperta. Intere famiglie hanno iniziato a prediligere gli spostamenti in bici, per evitare i mezzi pubblici affollati.

Sono numerose le iniziative per comprare biciclette a prezzi agevolati (monasterodicairate.it)

Per agevolare coloro che intendono acquistare un nuovo veicolo, sono stati predisposti una serie di incentivi in diversi Comuni italiani, al fine di garantire sconti e agevolazioni. Quando si parla di “Bonus biciclette”, dunque, non si fa riferimento a un’unica iniziativa, bensì a una serie di misure, che variano a seconda della Regione di residenza.

Ad esempio, in molti Comuni è possibile ottenere sconti per la rottamazione di vecchi mezzi inquinanti oppure per usufruire delle iniziative di bike sharing. Nel dettaglio, i vantaggi si sostanziano in buoni o sconti per l’acquisto di biciclette classiche o elettriche, in voucher per il bike sharing e in premi economici per coloro che percorre un certo numero di chilometri al mese. Per il prossimo anno, una Regione italiana ha ideato una campagna molto vantaggiosa, che consentirà a tantissimi residenti di usufruire dei vantaggi della bici. Scopriamo di cosa si tratta.

Bonus biciclette 2025: le iniziative promosse dalle Regioni

La Regione Emilia Romagna ha stanziato due milioni e mezzo di euro per incentivare la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento atmosferico, mediante la sensibilizzazione all’utilizzo delle biciclette per gli spostamenti quotidiani.

In quali Regioni sono attivi i Bonus biciclette? (monasterodicairate.it)

Dal 9 gennaio al 1° luglio 2025, tutti i maggiorenni e residenti nei 207 Comuni specificati nell’Allegato 1 del bando avranno la possibilità di richiedere un contributo per l’acquisto di una bici elettrica o di una cargo bike a pedalata assistita. L’agevolazione potrà coprire fino alla metà del prezzo del mezzo, entro un massimo di 500 euro per le bici elettriche e di 1.000 euro per le cargo bike elettriche.

Segnaliamo, inoltre, l’iniziativa ideata dal Comune di Firenze, che ha creato un’app che consente di monitorare l’uso delle biciclette, per erogare fino a 20 centesimo per ogni chilometro percorso, entro un massimo di 30 euro al mese. Tale iniziativa sarà attiva fino al 2 giugno 2025.

Con molta probabilità, dal prossimo anno tante altre Regioni predisporranno incentivi per l’acquisto agevolato di biciclette. Consigliamo, dunque, ai Lettori di verificare i siti dei propri Comuni, per rimanere aggiornati sulle iniziative promosse, e di munirsi di credenziali digitali SPID, CIE o CNS, per compilare le domande e ottenere i Bonus. In alcune Regioni potrebbero essere introdotti anche sconti immediati, da utilizzare direttamente in negozio al momento dell’acquisto della bicicletta.

Antonia Festa

Sono una giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Nel mio lavoro mi occupo soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Bonus di 1.500 euro agli studenti: un’opportunità imperdibile per centinaia di ragazzi, ma la proposta fa discutere

Il Governo sarebbe pronto a riconoscere un Bonus da 1.500 euro a centinaia di studenti.…

2 mesi ago

Invalidità civile al 60%: i vantaggi per chi è in cerca di lavoro sono tantissimi, non crederai ai tuoi occhi

Il riconoscimento dell'invalidità civile al 60% da diritto a diversi benefici lavorativi ed economici. Scopriamo…

2 mesi ago

Asciugatrice addio, il rimedio infallibile per asciugare i panni senza sprechi in boletta

Come asciugare i panni senza utilizzare l'asciugatrice e risparmiare in bolletta: il trucco furbo.  In…

2 mesi ago

3 metodi infallibili per smettere di lavorare a 64 anni nel 2025: i vantaggi sono straordinari

Anche il prossimo anno si potrà andare in pensione in anticipo a soli 64 anni,…

2 mesi ago

Nuovo virus mortale carnivoro, allarme su questi alimenti: c’è una vittima

Nuova allerta legata all'alimentazione, ha perso la vita un uomo di 66 anni: la situazione.…

2 mesi ago

Boom di beneficiari del Bonus asilo nido: la procedura corretta per ottenere fino a 3.600 euro

Il Governo ha modificato le regole per l'erogazione del Bonus asilo nido. Dal prossimo anno…

2 mesi ago