Multe+fino+a+5.000+euro+per+chi+accede+stufe+e+camini%3A+la+scelta+di+queste+Regioni+lascia+tutti+senza+parole
monasterodicairateit
/2024/11/17/multe-fino-a-5-000-euro-per-chi-accede-stufe-e-camini-la-scelta-di-queste-regioni-lascia-tutti-senza-parole/amp/
Economia

Multe fino a 5.000 euro per chi accede stufe e camini: la scelta di queste Regioni lascia tutti senza parole

Alcune Regioni hanno deciso di limitare l’utilizzo di stufe e camini, per ridurre l’inquinamento nell’aria. Ecco cosa prevedono le nuove regole.

Brutte notizie per gli abitanti di alcune Regioni, costretti a fare i conti con rigide limitazioni all’accensione di stufe e camini. In alcuni casi, infatti, si rischiano multe fino a 5.000 euro per chi si avvale di generatori di calore con bassa classe emissiva.

In alcune Regioni non si potranno accendere camini e stufe (monasterodicairate.it)

Il provvedimento è stato inevitabile nelle aree in cui, durante i mesi invernali, si registra una pessima qualità dell’aria a causa dell’uso massiccio degli impianti di riscaldamento. Le regole variano da Regione a Regione, ma le sanzioni sono molto salate in tutta Italia; vanno, infatti, da un minimo di 500 euro a un massimo di 5.000. In alcuni casi, però, si offrono anche incentivi economici per acquistare nuovi impianti e sostituire quelli vecchi e inquinanti. Ma vediamo, nel dettaglio, quali sono le zone in cui sarà più complicato accendere stufe e camini.

Divieto all’accensione dei camini e delle stufe: le decisioni delle varie Regioni

La maggior parte delle Regioni del Nord Italia ha predisposto regole molto rigide per l’accensione degli impianti di riscaldamento. Le norme più restrittive sono quelle della Lombardia, dove si rischiano multe fino a 5.000 euro se si accendono caminetti, stufe e termostufe a legna con una classe emissiva inferiore a 4 stelle.

Nuove regole per l’accensione di camini e stufe (monasterodicairate.it)

Per le stufe a pellet sotto i 35 kW di potenza, invece, è necessario comprare un combustibile certificato classe A1 UNI EN ISO 17225-2. Dal 15 ottobre 2024, per le nuove installazioni degli impianti di riscaldamento dovranno essere seguite le seguenti direttive imposte dal Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria:

  • nei Comuni sopra i 300 metri sul livello del mare, i generatori dovranno appartenere a una classe non inferiore a 4 stelle ed emettere polveri sottili non superiori a 20 mg/Nm3;
  • nei Comuni sotto i 300 metri sul livello del mare, i generatori dovranno appartenere a una classe non inferiore a 4 stelle ed emettere polveri sottili non superiori a 15 mg/Nm3 e COT non superiori a 35 mg/Nm3.

In Veneto, invece, è vietata l’installazione di generatori con meno di 3 stelle e l’utilizzo di quelli con una classe inferiore a 2 stelle. In Emilia-Romagna, è represso l’uso di caminetti e stufe di classe 1 e 2 stelle nelle abitazioni che si trovano sotto i 300 metri di altitudine e nei Comuni in cui il tasso di inquinamento dell’aria è maggiore.

In Piemonte, non si possono installare generatori di calore a biomassa con potenza inferiore a 35 kW e con meno di 3 stelle, mentre in Toscana vige l’obbligo di registrare caminetti e stufe alimentati a biomasse.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Il trucco con l’aceto di mele per migliorare il sonno e dormire profondamente

Fatichi a prendere sonno la notte? Allora devi assolutamente provare il trucco dell'aceto: dormirai sonni…

9 ore ago

Fino a 1.000 euro per il nuovo Bonus che fa felici grandi e piccini: corri a richiederlo

È disponibile il Bonus biciclette, che consente di acquistare veicoli a prezzi davvero convenienti. Scopriamo…

14 ore ago

Compri frutta e verdura già tagliate? Smetti subito: cosa stai rischiando

Al supermercato o al mercato si trovano spesso in vendita frutta e verdura già tagliate,…

17 ore ago

Assegno superiore a 3.000 euro: presenta subito domanda per un’agevolazione ancora poco conosciuta

Scopri come ricevere fino a 3.180 euro e beneficiare per sempre di una straordinaria prestazione…

20 ore ago

Carta igienica, tutti la stanno mettendo in frigorifero: quello che accade è incredibile

Sempre più persone stanno utilizzando il trucco della carta igienica in frigorifero: provare per credere. …

20 ore ago

Rottamazione cartelle esattoriali: hai perso i bollettini per il pagamento? Niente paura, ecco la soluzione

A breve scadrà il termine per pagare la sesta rata della Rottamazione delle cartelle esattoriali.…

1 giorno ago