Nuovo Bonus da 500 euro per chi ha figli. La manovra finanziaria introduce un’ulteriore agevolazione per le famiglie.
Le spese per i nuclei familiari con minorenni e studenti a carico possono essere molto elevate. Per questo motivo, il Governo ha deciso di introdurre una serie di tutele per coloro che si trovano in difficoltà economica, che si aggiungeranno all’Assegno Unico e Universale.
Con la nuova Legge di Bilancio, verrà erogato un nuovo Bonus una tantum dal valore di 500 euro per ciascun figlio, a titolo di rimborso spese. La misura è stata oggetto di un emendamento da parte dei parlamentari di Fratelli d’Italia, Fabio Rampelli e Tommaso Foti. La proposta ha come obiettivo la concessione del sussidio alle famiglie con figli minori di 14 anni, per sostenere le spese per percorsi extra scolastici di apprendimento.
La somma, dunque, potrà essere spesa per le attività culturali, turistiche, sportive che contribuiscono alla crescita intellettiva dei ragazzi. Molto spesso, infatti, tali percorsi hanno un costo eccessivamente elevato. Ma vediamo, nel dettaglio, a chi è rivolto il nuovo Bonus.
Come abbiamo anticipato, dal prossimo anno potrebbe essere riconosciuto un Bonus di 500 euro alle famiglie con figli minori di 14 anni. La misura, inoltre, spetterebbe ai nuclei con un ISEE inferiore a 35 mila euro.
Non si tratta di un requisito reddituale particolarmente restrittivo e, dunque, si spera che la platea dei beneficiari possa essere abbastanza ampia. In realtà, il sussidio fa parte di una politica familiare di Fratelli d’Italia che mirerebbe a costituire un “Fondo per la Famiglia”, con lo stanziamento di circa 30 milioni di euro.
Quale sarebbe l’obiettivo della manovra? Al momento non ci sono notizie e dati certi ma, secondo alcune indiscrezioni, la maggioranza politica del Paese vorrebbe ampliare il novero delle misure di welfare per le famiglie. Uno dei punti del programma del Governo, infatti, è il rilancio della natalità, fortemente in crisi in Italia, soprattutto a causa della mancanza di certezze per le giovani famiglie.
Molti italiani non possono permettersi di fare figli e, dunque, predisporre incentivi economici sarebbe un buon inizio per risolvere una problematica che potrebbe mettere a rischio l’intero sistema economico e previdenziale.
Il nuovo Bonus da 500 euro si aggiungerebbe alle altre misure destinate alle famiglie con figli, come la Carta Dedicata a Te, il premio nascita da 1.000 euro e il Bonus asilo. Si tratta di un’occasione da non perdere, per investire sulla crescita culturale dei ragazzi, ma bisognerà attendere l’approvazione del beneficio da parte del Parlamento.
Per ricevere la pensione di reversibilità dovranno essere rispettati precisi parametri reddituali. Scopriamo quali sono.…
Stai programmando la settimana bianca? Attenzione alla tua attrezzatura da sci: potresti dover sostituire il…
La Legge di Bilancio 2025 ha apportato delle modifiche alla Carta Dedicata a Te. Chi…
Con questo ingrediente segreto i tuoi piatti torneranno a scintillare e verranno eliminati tutti i…
Nuove categorie di lavoratori riceveranno il Bonus Natale da 100 euro in tredicesima. Chi saranno…