Il calcare può diventare un vero e proprio incubo, tuttavia con questo trucco di pulizia eliminarlo sarà semplicissimo.
Tra i problemi più grandi che si riscontrano in casa troviamo la incredibile trucco formazione del calcare, spesso questo è una presenza così insidiosa da resistere anche ai tentativi di rimozione.
Tuttavia, gli esperti di pulizia hanno voluto condividere un trucco di pulizia efficace e veloce, capace di eliminare definitivamente il calcare dai rubinetti del bagno, dove spesso si incrosta.
Si tratta di un metodo molto semplice da mettere in pratica, la cui efficacia è immediata: i rubinetti ritroveranno la loro lucentezza nel giro di poco tempo.
Con questo trucco casalingo eliminare il calcare è semplicissimo
Il calcare è tra i problemi più grandi che affliggono la rubinetteria della casa, riuscire a eliminarlo può spesso diventare una vera e propria sfida, sopratutto se si vive in una casa in cui l’acqua presenta numerosi sali minerali. Il calcare si forma quando il calcio e il magnesio, legati al bicarbonato, precipitano al variare della temperatura.
In molti si affidano all’utilizzo di detergenti anticalcare, si tratta tuttavia di prodotti chimici che alla lunga potrebbero rappresentare un problema per l’ambiente e per le proprie tasche, visti i costi non proprio economici di questi prodotto.
Quando non esistevano questi prodotti in commercio, le casalinghe utilizzavano prodotti casalinghi e ingredienti di comune utilizzo per poter porre rimedi a questi problemi. Uno dei trucchi più utilizzati dalle casalinghe di una volta troviamo la farina, questa veniva strofinata sulle macchie di calcare con un panno umido.
Molte nonne utilizzavano poi il dentifricio, anche in questo caso il prodotto va strofinato con l’utilizzo di un panno. Tra i rimedi alternativi agli agenti anticalcare troviamo:
- Limone: utilizzando mezzo limone lo si può strofinare sulle zone interessate dalla presenza di calcare. Grazie all’acidità dei limoni svanirà del tutto.
- Aceto bianco e bicarbonato: questa è la combinazione ideale per pulire al meglio le superfici. Unendo insieme i due ingredienti si creerà una miscela perfetta per eliminare il calcare. Basterà lasciare la sostanza agire per qualche minuto per poi risciacquare accuratamente.
- Sale grosso: miscelando il sale con aceto bianco si creerà una pasta da applicare sulle superfici con sopra il calcare. Dopo aver lasciato agire la pasta per qualche minuto si potrà rimuovere il tutto con acqua tiepida asciugare poi il tutto.