Luci+e+addobbi+di+Natale%2C+come+fare+per+risparmiare+sui+consumi+in+bolletta
monasterodicairateit
/2024/11/18/luci-e-addobbi-di-natale-come-fare-per-risparmiare-sui-consumi-in-bolletta/amp/
Lifestyle

Luci e addobbi di Natale, come fare per risparmiare sui consumi in bolletta

Natale è alle porte, ma con i rincari in bolletta cresce la preoccupazione per i consumi di dicembre: come fare per risparmiare. 

Tra albero di Natale, presepe e decorazioni da esterno, ogni anno la bolletta di dicembre risulta tra le più care dell’anno. Con i rincari che hanno subito le bollette per l’energia elettrica negli ultimi tempi cresce dunque la preoccupazione verso le prossime feste.

Luci e addobbi di Natale, come fare per risparmiare sui consumi in bolletta (Monasterodicairate.it)

Tuttavia, è possibile decorare la casa per il Natale senza preoccuparsi troppo dei consumi, basta mettere in atto pochi e semplici trucchi, per poter addobbare l’ambiente domestico senza andare a influire troppo sulla bolletta.

Addobbi natalizi, i trucchi furbi per risparmiare sulla bolletta

A novembre si inizia già a progettare gli addobbi per le festività natalizie, proprio in questo periodo dell’anno infatti è possibile trovare i negozi ben forniti, con le decorazioni dell’anno precedente in offerta e le nuove proposte. C’è dunque maggior scelta e anche ampio margine di risparmio per gli acquisti.

Addobbi natalizi, i trucchi furbi per risparmiare sulla bolletta (Monasterodicairate.it))

Quando si tratta di decorare la casa per Natale le luci occupano un posto di grande rilevanza, tuttavia sono proprio queste a incidere maggiormente sulla bolletta a fine mese. Per ridurre i consumi di energia elettrica ma illuminare a festa l’intera casa è preferibile optare per l’illuminazione a LED e per le luci a energia solare.

Quest’ultime sono particolarmente pratiche per l’addobbo esterno, non solo non incideranno in alcun modo in bolletta ma una volta posizionate e attivate saranno completamente autonome. Le batterie sono infatti dotate di un piccolo pannello solare che ti ricaricherà durante il giorno con il sole. Una volta scesa la notte le luci si accenderanno automaticamente e resteranno attive per le successive 7-8 ore, a seconda del modello acquistato. Per interrompere l’accensione automatica basterà spostare l’interruttore su off.

Anche le luci a LED hanno numerosi punti a favore, innanzitutto non producono calore, questa caratteristica gli impedirà di surriscaldarsi ed eviterà la possibilità di incedi. In commercio sono poi disponibili in varie forme e colori, una caratteristica che gli permette di essere estremamente adattabili alle varie tipologie di albero. Inoltre , tendenzialmente le luci a LED durano di più negli anni, riducendo così la loro impronta ecologica.

Per far esaltare ancora di più le luci posizionate sull’albero quest’ultimo andrebbe posizionato davanti a uno specchio, così da dare l’impressione che ci siano il doppio delle luci sopra. Per la stessa ragione potrebbe essere utili e utilizzare addobbi chiari, capaci di esaltare la luce.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.

Recent Posts

Saldo IMU: si avvicina la scadenza ma in molti sfrutteranno le esenzioni, controlla se rientri tra i beneficiari

Il 16 dicembre scadrà il termine per il saldo IMU. Su alcuni immobili, tuttavia, si…

1 ora ago

500 euro per ogni figlio: l’occasione che tutte le famiglie stavano aspettando! Ecco come ottenere il Bonus

Nuovo Bonus da 500 euro per chi ha figli. La manovra finanziaria introduce un'ulteriore agevolazione…

5 ore ago

Nuove regole per la pensione di reversibilità 2025: se superi questo reddito addio alla prestazione al 100%

Per ricevere la pensione di reversibilità dovranno essere rispettati precisi parametri reddituali. Scopriamo quali sono.…

11 ore ago

Amanti degli sci, attenzione al casco: quando lo hai cambiato l’ultima volta

Stai programmando la settimana bianca? Attenzione alla tua attrezzatura da sci: potresti dover sostituire il…

19 ore ago

Ufficiale il rinnovo della Carta Dedicata a Te 2025, ma con nuovi requisiti e importi: tutto quello che c’è da sapere

La Legge di Bilancio 2025 ha apportato delle modifiche alla Carta Dedicata a Te. Chi…

23 ore ago